Milano Musei a 1 euro il 1°maggio e una settimana ancora di cultura e archeologia

Niente Ponte del Primo Maggiovaligino pronto per andare al mare? Che fare se rimarrete a Milano questo weekend?

Il Comune ha deciso di tenere le serrande dei negozi giù (quindi niente shopping e meno introiti nonostante l’arrivo dei turisti prevista copiosa), ma se amate l’arte, il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di concedere i Musei Statali al prezzo simbolico di 1 euro!

Ma non solo. Maggio si apre Milano con un’attenzione particolare riservata alla Cultura, visto anche il successo della Settimana della Cultura dopo il Fuorisalone e gli eventi di aprile.

D’altronde, solo di recente la Camera di Commercio di Milano ha riscontrato che sono proprio i luoghi d’arte e i monumenti restaurati ad attrarre turisti e quindi a portare benefici in termini di milioni di euro alla nostra città (ma per questo argomento vi rimando a un articolo specifico: Infoiva.com)

Quindi, perché non dare rilievo a un appuntamento come le Giornate del Teatro romano di Milano“, dal 3 all’8 maggio 2010!?

Ma andiamo con ordine.

1° maggio: 1 euro per 1 museo nei luoghi statali della cultura.

Per avere tutte le informazioni, è possibile contattare il numero verde gratuito del Mibac: 800991199

A Milano, è aperto a 1 euro per l’occasione il Museo di Palazzo Ducale (piazza Sordello 40, Zona Mecenate) mentre

tutte le mostre di Palazzo Reale, Rotonda di via Besana e Palazzo della Ragione sono aperte sabato 1 maggio dalle 09.30 alle 22.30 ( ultimo ingresso ore 21.30).

Non perdete quindi

I DUE IMPERI: 16 aprile-5 settembre 2010
Informazioni : Sono messi a confronto oggetti e manufatti artistici dell’Impero Romano con eccezionali esempi dele dinastie cinesi Qin e Han.

– LIBRI D’ARTISTA DALLA COLLEZIONE CONSOLANDI: 24 marzo – 23 maggio 2010
Informazioni : 130 libri-gioiello collezionati in 90 anni di passione vita che vantano nomi di maestri dell’arte moderna e contemporanea come Wharol, Lucio Fontana, Picasso e Keith Haring.

GOYA E IL MONDO MODERNO: 17 marzo – 27 giugno 2010
Informazioni

FUOCO. Da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi:6 marzo – 6 giugno 2010

– GILLO DORFLES. L’avanguardia tradita: 26 febbraio-23 maggio 2010
Informazioni

SCHIELE e il suo tempo:24 febbraio – 6 giugno 2010
Informazioni

IL GRANDE GIOCO. Forme d’arte in Italia 1947-1989 – Informazioni , fino al9 maggio 2010

STANLEY KUBRICK. FOTOGRAFO 1945-1950 (è sua la foto che vi ho proposto in apertura): 16 aprile – 4 luglio 2010
Informazioni

E il Teatro Romano? Se volete fare un tuffo nell’archeologia milanese al tempo in cui Milano era capitale dell’Impero Romano d’Occidente non perdete l‘appuntamento dal 3 Maggio. Ma questo ve lo raccontiamo la prossima volta!

MilanoincontemporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea