La Musa Inquieta. Marta Marzotto in mostra a Milano

 

Milanoincontemporanea oggi vuole regalarvi un momento “da jet set”, una festa di arte, bellezza, glamour e storia di Italia.

Parliamo di una rara occasione di glamour, moda, design, artisti, e ovviamente bellezza, incastonati nel cuore di Milano: la mostraLa Musa Inquieta. Vita arte e miracoli di Marta Marzotto” a cura di Marta Brivio Sforza e promossa dall’Assessorato alla Cultura, ma che profuma anche di Botticelli, di Museo Poldi Pezzoli…

Noi eravamo presenti alla conferenza stampa e alla festa in serata, ma per tutti l’invito è a partire da oggi e fino al 4 aprile 2011 nelle sale di Palazzo Morando, il Museo Costume, Moda e Immagine finalmente apprezzato come un museo e con questo eccezionale contributo di moda e bellezza dà prova a tutti che Milano è sempre alla ricerca di una bellezza totale; che per Milano e tutta l’Italia non esistono arti minori e arti maggiori. Questa mostra è un percorso che incanta in cui non esiste tempo del passato, ma tutto è sempre attuale, è un supplemento d’anima”  – ha detto in conferenza stampa l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Massimiliano Finazzer Flory.

Di Marta vi è un lato pubblico ed uno privato. Quest’ultimo è la base su cui ruota l’asse della sua azione”. – spiega l’assessore– “Questo lato privato è la ‘ragione arricchita dalla fantasia’ che ‘si sviluppa secondo la necessità di una legge superiore’, che proibisce la volgarità della vita e ne addita come trasgressori i pigri, gli ipocriti e i pavidi. Come dire gli indifferenti di fronte alla bellezza. Una bellezza pensata”.

Una bellezza che è ricca “del mondo di Marta” e si compone di alcuni oggetti creati da Marta o per Marta con fantasia, talento e con un gusto speciale anche da grandi case di moda, oltre che dall’amatisismo Guttuso. Ci sono borse, gioielli, caftani, tutti coloratissimi; moltissime le creazioni dedicate alle donne, per valorizzarne la bellezza ed avvicinarle ad un mondo ideale, dimenticando le fatiche, la tristezza, il tradimento della vita reale.

Ma anche mitici aforisimi, i video (tutti fruibili nella nostra come in questa photogallery) e le fotografie che raccontano i luoghi amati, le persone, le opere, i sogni, gli incontri  di una Musa Inquieta:

La Musa Inquieta. Vita, arte e miracoli di Marta Marzotto

Milano, Palazzo Morando – Costume, Moda, Immagine

Dall’ 11 marzo al 4 aprile 2011

Ieri sera, vi anticipavamo poco sopra, noi di Milanoincontemporanea eravamo presenti al party di inaugurazione e alla conferenza stampa: potete solo immaginare cosa sia farsi illustrare una mostra di Marta Marzotto da Marta Marzotto... un vulcano, un fiume in piena, una vitalità contagiosa.

Per questo, con l’augurio che la visitiate presto e che ancha la vostra giornata parta con questo  bello sprint… ecco il nostro resoconto, con un assaggio di gallery. E ancora Buon Compleanno Marta!

MilanoincontemporaneaP

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea