Salone del Mobile 2012 + Fuori Salone 2012: noi ce li mangiamo in un boccone

Ma che frenesia! Ma che roba è! Questo Salone del Mobile con Fuori Salone 2012 annesso che non s’hanno ancora da partire ed è un frenetico andirivieni di inviti, mail indirizzi, appuntamenti, marchi, nella minor percentuale dei casi pure attinenti al design. Pensate un po’.

Ma anche questa è cultura contemporanea, e se a pranzo non si mangia nulla perché “presi” dalle visite a studi, stand, designer, showroom (sono tutti “ciapati” dalla mania del SOUVENIR del FUORI SALONE – di Salone tout court ce n’è sempre di meno ma “Là” noi ci saremo..), allora impegnamoci a farvi da MAPPA e CALENDARIO degli APERITIVI da FUORI SALONE DEL MOBILE

Quest’anno, bottoncino fisso sui luoghi e le mappe dunque: inutile “calendarizzarvi” come in passato. Ormai, ovunque vi dirigerete avrete qualcosa da fissare, da vedere, da divorarvi con gli occhi. Già, ma la cultura si gusta anche… di panza. 😉

Città Nascosta Milano è il primo della nostra serie di Saloni e Fuori Saloni in cui fare una bella scorpacciata di design.

Di Eurocucina abbiamo parlato in altra sede, quindi, cuciniamoci a puntino con la Settimana del Salone del Mobile pensata dall‘Associazione di Manuela Alessandra Filippi.

MARTEDÌ 17 APRILE ORE 13.00
UN PANINO CON… Il Design tra i chiostri della Cà Granda

a cura di Giacinta Cavagna di Gualdana

Nella settimana del design Milano brulica di mostre e istallazioni. Tappa obbligata in questa babele di eventi sono da sempre i Chiostri della Ca’ Granda, dove le bizzarrie dei progettisti contemporanei dialogano con l’architettura quattrocentesca del Filarete.

Appuntamento ore 13:00 in via Festa del Perdono davanti all’ingresso dell’università degli Studi di Milano.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA-POSTI LIMITATI

La visita ha un costo di 15 euro (con consumazione). Per partecipare è necessario aderire a Città Nascosta. Informazioni e prenotazioni al 347-3661174 .

GIOVEDÌ 19 APRILE ORE 19:00
GRANDI MOSTRE. Triennale Design Museum

a cura di Giacinta Cavagna di Gualdana

Al momento in cui andiamo in stampa il calendario delle mostre, previsto nei principali musei milanesi, è in via di perfezionamento. Vi aggiorneremo di volta in volta nel corso dei mesi, proponendovi il meglio, che Città nascosta Milano selezionerà per voi.

Appuntamento alle ore 19:00,all’ingresso della Triennale, Viale Alemagna 6

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA-POSTI LIMITATI

La visita ha un costo di 10 euro (escluso il costo del biglietto d’ingresso). Per partecipare è necessario aderire a Città Nascosta. Informazioni e prenotazioni al 347-3661174 .

E all’ora dell’aperitivo?

Dopo il grande successo riscosso dall’iniziativa La cultura si mangia! Un
panino con…, con la quale hanno rivoluzionato le pause pranzo dei milanesi, la
cultura raddoppia e… si beve all’ora dell’happy hour con La cultura si mangia! Un aperitivo con…

“Cinema, personaggi, avvenimenti, storie incredibili, inafferrabili segreti della città e del
resto del mondo, innaffiati da long drink, ballon di vino e buffet, a zonzo nei locali,
ogni volta diversi, della Milano da bere. Ogni mercoledì alle 19:30 vi aspettiamo
per una serata frizzante: 60 minuti per scoprire un angolo di città o un pezzo di storia e brindare tutti insieme, fuori dal coro e dai soliti discorsi. A partire da questo programma, inauguriamo Focus, un ciclo dedicato ogni volta ad un argomento diverso della storia o della storia dell’arte del territorio lombardo. Il Focus di questa edizione è dedicato a Leonardo da Vinci” – fanno sapere entusiasti gli organizzatori.

Che non si sono fermati qui. Hanno infatti già bello che pronto il ricco programma della primavera estate Milano 2012 e l’occasione per esplorare il mondo dell’antica arte della editoria e della stampa, nella sede della Fondazione Federica Galli, il primo studio italiano interamente dedicato all’argomento, seguendo le orme della più significativa artista-incisore-italiana moderna, Federica Galli. (viale Bianca Maria 26, prenotazione obbligatoria – dal 28 maggio 2012, ore 18.30).

Ci torneremo a tempo debito, per ora: buon appetito, d’arte e di design. 🙂

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea