Torna a Milano IMAFestival

Si terrà quest’anno la seconda edizione di IMAFestival, il festival internazionale dedicato al cibo e alla migrazione creato dalla scrittrice, sceneggiatrice e autrice tv Rossella Canevari.

Il festival, presentato dall’associazione no profit EATART, porterà in tutto il mondo l’arte e le eccellenze gastronomiche made in Italy: si comincia oggi sabato 5 maggio con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano; poi sarà la volta di New York (13 giugno 2012 Le Cirque; 18 giugno 2012 La Casa Italiana Zerilli-Marimò) e Londra (25 luglio 2012, Istituto Italiano di Cultura a Belgrave Square, Galleria d’arte Blackall Studios).

Sul sito di IMAFestival, poi, sono stati decretati i finalisti del concorso artistico “ART YOUR FOOD” suddiviso in quattro categorie – film, letteratura, musica, arti visive – sul tema cibo e migrazione, che verranno premiati insieme ad altri vincitori a cui verranno assegnati premi speciali offerti dagli sponsor, come il Premio Speciale Grana Padano per la categoria Arte Visiva o il Premio Speciale Babel per la categoria Film.

Sempre il 5 maggio, poi, e sempre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, verrà inaugurata una mostra-evento, aperta gratuitamente dalle 17 in cui i finalisti potranno presentare le loro opere ad una giuria di esperti di settore. A seguire, le esibizioni dei finalisti, la Cerimonia di Premiazione -alla presenza dei mecenati Grana Padano, Fondazione Cesare Pavese, Babel TV e Nuct, Scuola Internazionale Cinema e Televisione- e una degustazione di prodotti enogastronomici, mentre un corner creato da Ferrarelle presenterà le suggestive immagini dei giovani fotografi Claudio Falcone e J. Butterfield.

A conclusione dell’evento la compagnia di danza Cie MixAbility Dreamtime si esibirà in una speciale coreografia di danzatori professionisti abili e diversamente abili, sotto la direzione artistica di Paola Banone.

Ma c’è molto altro ancora di cui torneremo a parlarvi… stay tuned 😉

Giulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea