Milano in Art (MiArt), arriva That’s App per il contemporary

Un cicerone per Milano a portata di arte contemporanea? Arriva l’app ad hoc. Sarà sdoganata in occasione di Miart, la mostra mercato del contemporaneo che tornerà con una nuova edizione sotto il cielo della Madonnina dal 5 al 7 aprile 2013 presso Fiera Milano. Disponibile per iPhone e iPad (da maggio anche per Android), That’s app è stata realizzata grazie al sostegno di Rottapharm | Madaus insieme al progetto di that’s contemporary che ha pensato ad un lancio davvero poco convenzionale… Quale? Seguiteci!

Per il lancio di That’s App, la mobile app per piattaforme IoS e Android, that’s contemporary ha deciso di non puntare sul marketing tradizionale ma di raccontarlo attraverso una performance di artisti noti, Franco Ariaudo e Driant Zeneli con una performance al cardiopalma: The Art Pacemaker.

Il 16 marzo, The Art Pacemaker si esprimerà attraverso una visita guidata dai due artisti  nei luoghi dell’arte contemporanea milanesi.

Avete presente una manifestazione podistica? Bene, più o meno lo stesso, con iscrizione gratuita (più sotto tutte le info per partecipare), durante la quale verrà realizzato un video poi proiettato in anteprima durante MiArt, nell’apposito stand del settore editoria.

The Art Pacemaker funzionerà così: gli Artisti faranno da ciceroni e introdurranno le opere ai partecipanti, soffermandosi per ogni spazio su un’unica opera. Gli spostamenti saranno rapidi e l’attenzione verrà veicolata si singoli lavori così da ottenere la sensazione, una volta conclusa la gara, di aver visitato e vissuto non tanti luoghi, ma un unico grande luogo dell’arte. “Un museo diffuso che annulla il senso di frammentarietà che caratterizza la topografia artistica della città” , dicono soddisfatti gli organizzatori, ma c’è moooolto di più.

La performance sarà accompagnata da una radiocronaca in diretta su Radio Città del Capo e in streaming su www.radio.rcdc.it con Massimo Marchetti alla conduzione.

A cosa serve questa nuova app?

  • si potrà visualizzare in tempo reale qualsiasi informazione relativa agli eventi di arte contemporanea in città e la loro condivisione con una comunità di utenti. In pratica, un’app per Cicerone che, cammin facendo, individuerà i poli dell’arte più vicini all’utente fornendo i percorsi più veloci per raggiungerli e permettendo ad ogni utente di invitare i propri amici agli eventi attraverso l’integrazione con i più diffusi social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+);
  • con i criteri di ricerca, si esploreranno i luoghi della città attraverso la zona d’interesse o la tipologia di evento o di spazio che lo ospita;
  • l’utenta si costruirà un’agenda personale, permettendogli di organizzare i
    suoi appuntamenti più interessanti e ricordandoglieli attraverso delle notifiche dedicate;
  • si accederà permette ad approfondimenti su ogni singolo evento
    attraverso un estratto del comunicato stampa, un commento della redazione e una rassegna stampa relativa.

Pronti a partire? Allora ci si vede tutti il 16 marzo in Piazza Argentina (MM2 Loreto). Il rientro è previsto alle ore 12:30, Piazza Gae Aulenti (MM2 Garibaldi). E’ previsto un servizio trasporto borse dalla partenza all’arrivo + ristoro all’arrivo per i partecipanti.

L’iscrizione alla performance è gratuita ed aperta a tutti e potrà essere effettuata inviando nome, cognome, data di nascita all’indirizzo di posta elettronica
theartpacemaker@gmail.com entro il 12 Marzo 2013. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 30  partecipanti.

Buona Milano sempre più in contemporanea a tutti!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.