Un panino al Chiostro

chiostri san simpliciano città nascosta milano

Dite quello che volete. A Milano non avremo il lungomare della Riviera, non avremo i portici di città come Bologna, Lodi, Vigevano…, ma in una città contemporanea come la nostra restano pur sempre i cari vecchi chiostri per una passeggiata in libertà o un momento di bivacco.

Gli studenti dell’Università Statale di Milano o della Cattolica sanno bene quello di cui stiamo parlando, perché più o meno tutti abbiamo svernato ore intere leggendo gli appunti o ciacolando con gli amici appoggiandoci a capitelli, lasciando che le volute di fumo di una sigaretta di troppo andassero su su, fino alla prima arcata della struttura. Ci abbiamo passato un sacco di tempo, ma sappiamo davvero la storia e la suggestione del luogo in cui ci troviamo?

Anche questa volta, l’appuntamento con la storia di Milano è con Città Nascosta Milano che oggi, martedi 19 marzo, propone un nuovo viaggio dal titolo: “UN PANINO CON: La basilica e i Chiostri di San Simpliciano“.

A cura di Valentina Crifò, appuntamento alle ore 13:00 in Piazza San Simpliciano, davanti all’ingresso della Basilica (METRO LANZA). € 20,00 (inclusa consumazione), che è ben poco rispetto al costo di un pranzo in centro, no?

Qui, la suggestione non ha prezzo.

La leggenda racconta che Sant’Ambrogio fondò San Simpliciano per dimostrare che Milano, capitale dell’Impero, non era più pagana. Ancora oggi, la Basilica resta il migliore esempio di architettura paleocristiana conservato in città. “Dalle monumentali navate all’intimità dei chiostri, un percorso alla scoperta di un angolo di città sospeso in un’ aura di spiritualità e pace“, ci raccomandando gli organizzatori. Avete impegni oggi in pausa pranzo?

Buona scorpacciata di cultura! E buon martedì!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea