Aperitivo Reale a Palazzo: arte, moda, cultura e charity contemporaneo

 

E alla fine anche a Milano, sotto il cielo spaziale di Lucio Fontana, arriva il momento di una gran serata in abito lungo, arte contemporanea, happening e beneficenza aperta a tutti. Purché si abbia la voglia di fare bene. Milanoincontemporanea era a spasso per il Fidenza Village, nell’ambito dell’iniziativa 1 Caffè con Luca Argentero – ci torneremo, l’abbiamo intervistato 😉 – quando ha incontrato questo progetto. Giovedì sera, ora aperitivo – e già la cosa ci solletica – al Giacomo Caffè di Palazzo Reale, dalle 19.30, si terrà il Royal Dancing Aperitif by Lif, ovvero… Il Rotaract San Carlo Trezzano sul Naviglio, il Brand Hu4me ed I FaTi, duo artistico che dipinge a quattro mani, invitano ad un momento di “Passaggio delle consegne”, come lo chiamano, riunendo in un sol boccone – visto l’orario pasti – Moda, Arte e Charity.

Ci sarà Serena Fumaria, madrina di “Hu4me”, ci saranno Andrea Tisci e Fanny Raponi del duo artistico “I FaTi” ed il Rotaract a mettere un bel nodo tra i concetti di fashion e arte creando un progetto che dalla classica brandizzazione del prodotto porta alla realizzazione di un “Handmade in Italy”.

Ovvero, i prodotti del fashion system vengono tradotti in performance artistica con l’obiettivo, aggiunto e quindi positivo, di sostenere l’Associazione Divina Misericordia di Mimma Tropeano che si occupa della salvaguardia dei senza tetto di Milano e dei loro bambini. Si tratta, ci spiega Andrea Tisci, di “Una nuova visione anticonformista del “new fashion” che vede artigianato e moda, creatori di stili e tendenze, esponenti del web fashion, comunicatori e amanti della tradizione rinnovata, uniti insieme per un progetto Made in Italy che, ci auguriamo, porti lontano facendo del bene.” E ancora, “Il nostro progetto, la realizzazione di un’installazione artistica, ha come obiettivo la creazione ed il rafforzamento del legame tra i Brand e l’arte. Il prodotto e l’azienda diventano protagonisti ed ispirazione per un progetto di comunicazione differente dal classico“.

Da qui, il nome del duo: è tratto dalle prime due lettere dei loro nomi. In pratica, un ready made ricco di dripping in cui il prodotto “pop” alla Andy Warhol rinace in una nuova forma artistica che vive sin dal momento della realizzazione.

Per tutta la serata, dunque, si potranno acquistare con un’offerta libera i prodotti, braccialetti di Hu4me, un’opera di Alessandro Capuzzo Design, e per l’appunto le opere realizzate sul momento dalle quattro mani de I FaTi: l’intero ricavato sarà devoluto per la nobile causa.

Una serata contemporanea di arte, moda, beneficenza a ingresso libero e consumazione, ci dicono, intorno ai 10 euro. Dress code richiesto: elegante. Vale la pena o vogliamo rinunciare ad un brindisi illuminato dalla luna che fa cucù da dietro il campanile della chiesa di San Gottardo a Palazzo?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea