Masterchef 3, la finale ai Magazzini Generali

Non poteva essere più contemporanea e meneghina la finale della terza edizione di Masterchef. Questa sera, alle ore 21.10 su Sky Uno (canale 108 di Sky), Almo, Federico ed Enrica si sfideranno a colpi di pentole e fornelli per la prima volta in diretta Tv.

A giudicarli, ancora una volta, l’immancabile trio di chef-star Bruno Barbieri, Carlo Cracco e l’imprenditore dell’enogastronomia Joe Bastianich. Vecchia formula, insomma, ma svariate novità.

Non solo la puntatissima verrà trasmessa “live”; non solo uno degli sponsor del programma, Enel, ha messo in palio fino a ieri i biglietti per assistere dal vivo allo show.

Per la prima volta, infatti, uno storico luogo di Milano, i Magazzini Generali, saranno il teatro in cui si svolgeranno le prove.

Storico e contemporaneo, noi tutti – milanesi e non – conosciamo i “Magazzini” come location di Dj set, feste, serate disco e concerti dal vivo di gruppi “cult”, meno noti, trasmissioni radio.

Eppure, questa location “riportata nuova vita” nel 1995 è stato uno dei luoghi-simbolo dell’era industriale e della spinta commerciale di Milano all’inizio del secolo scorso.

Oggi, gli interni in cemento e i grandissimi spazi lo rendono un set privilegio per eventi contemporanei da 1500 posti, eppure i più appassionati di archeologia industriale ed i suoi edifici vi riconosceranno gli elementi tipici delle strutture di fine Ottocento.

Già a inizio ‘900, infatti, i Magazzini Generali servivano da rimessa delle merci arrivate o in partenza da Milano, giunte tramite la ferrovia di Porta Romana.

Oggi, tornano a vivere sotto gli occhi di bue di serate da movida e show da prima serata.

Anche questo è un lato di Milano molto nascosto.

In teoria, basterebbe solo aprire gli occhi o accendere la mente, insieme al televisore.

E che vinca il miglior Masterchef 2014! 😉

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.