Arte nel tempo, capolavori di tre secoli per la prima volta aperti al pubblico

Il filosofo solitario

Metti un weekend di sole a Milano, una gita fuori porta. Magari a Borgo Vione, alle porte di Milano, dove proprio questo fine settimana – sabato 13 e domenica 14 settembre – si inaugura il primo di un ricco calendario di appuntamenti all’insegna dell’arte.

Metti un antico complesso medievale completamente recuperato da un punto di vista storico e architettonico, una cascina tornata al suo splendore originale, la festa patronale di Basiglio. Il risultato è “Arte nel tempo”, il primo di una serie di eventi organizzati nella chiesa di San Bernardo.

Un viaggio di tre secoli, che parte dal Rinascimento e giunge al 1700, dieci opere, sette tra i più importanti artisti del periodo che hanno scritto la storia della pittura del Belpaese: la “Madonna con bambino e donatrice” di Bernardino Luini, il “Filosofo solitario” di Giacomo Ceruti, la “Madonna con Bambino” e “San Girolamo e Donatore” del Paris Bordon, giusto per fare qualche nome.

Aperta solo per questo weekend dalle 15 alle 18 (ingresso libero), “Arte nel tempo” rappresenta un’occasione unica per ammirare i sopracitati capolavori, al giorno d’oggi appartenenti a privati. La mostra è stata curata dalla galleria d’arte Il Quadrifoglio di Milano

Per informazioni al pubblico:
02-90753197
345-6731219

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea