Milan Games Week: dal 24 al 26 ottobre Milano diventa la capitale del videogioco

Milan Games Week 2014

L’industria dei videogiochi fattura più di quella del cinema”. Una frase che, negli ultimi anni, ho utilizzato spesso per “giustificare” la mia passione e il mio lavoro nel tentativo di far passare un’idea ben chiara: i videogiochi, tutto sommato, non sono quella bestia nera che tiene i nostri figli chiusi in uno stanzino e lontani dalla vita reale. Sono esperienze, arte, storie. Nonostante questo, però, la frase è totalmente errata. I videogiochi non fatturano più del cinema. Fatturano più dell’industria cinematografica e quella musicale messe insieme. Dal 1996.Un successo che ci ha portati fino ad oggi, dove il giro d’affari intorno ad un singolo videogioco supera le centinaia di milioni di dollari, i prodotti frantumano record di vendita ad ogni nuova uscita e il numero di videogiocatori – complici anche le nuove piattaforme come tablet e smartphone – non fa che aumentare a dismisura. In questo contesto, però, l’Italia è ancora indietro, sia dal punto di vista della produzione che da quello del puro riconoscimento: i videogiochi, nel Bel Paese, sono solo giochi. O almeno lo erano fino ad un paio di anni fa. Come un fulmine a ciel sereno nel 2012 è arrivata la Games Week, la fiera che, per una settimana, trasforma Milano nella capitale dei videogiochi.

Ci sono voluti tre anni per completare la trasformazione dell’evento da semplice banco di prova dei titoli in uscita a vero e proprio festival in grado di coinvolgere tutta la città. Un cambiamento che si rispecchia anche nel nome; non più solo “Games Week” ma “Milan Games Week”, richiamo a quelle che sono state le pioniere in questo campo, cioè la Paris Games Week e la Madrid Games Week. Un format da grande capitale europea che quest’anno è caratterizzato da una serie di sfumature in grado di interessare più campi della cultura, le quali si uniscono in un evento collaterale dal nome ancor più familiare per i milanesi: il Fuori Milan Games Week. Un vero e proprio Fuorisalone dei videogiochi composto da mostre, installazioni, retrogaming, musica 8bit, proiezioni e tanti eventi sparsi per la città. Un palinsesto di iniziative rivolte agli appassionati (e non) dei videogiochi, capace di coinvolgere non solo i grandi spazi della FieraMilanoCity ma anche vie, piazze e giardini di Milano.

Tutto questo – passatemi il termine – pippone iniziale serve a introdurvi una breve guida sugli eventi di questo weekend.

 

milan games week 2014

Cosa non perdersi alla Milan Games Week 2014

Partiamo dalle basi: se volete giocare, per i prossimi tre giorni la vostra casa sarà la FieraMilanoCity. All’interno del cuore della manifestazione avrete modo di provare tutte le novità in uscita nei prossimi mesi direttamente negli stand degli sviluppatori: Microsoft, Sony e Nintendo. Ma anche Disney, Ubisoft ed Electronic Arts. Volete giocare a Fifa? C’è. Assassin’s Creed? C’è. Call of Duty? C’è anche quello. Ai milanesi, però, piacciono gli eventi, le feste e lo spritz. Qui entra in campo il Fuori Games Week con le sue proposte più variegate. Partendo dalla mostra di Big Bang Theory, di cui vi abbiamo già parlato, fino ad arrivare a quella dedicata ai robot e all’esposizione incentrata sulla game art. Ma anche tanti Workshop (sui tablet Surface di Microsoft, l’arte 3D ed i cosplay), proiezioni dei film cult e tavole rotonde con gli sviluppatori più importanti del settore.

Da non perdere per nessuna ragione le due serate in compagnia di Fabio “Kenobit” Bortolotti, una star della musica 8bit che ogni mese organizza serate retrogaming nelle quali riassaporare le vecchie glorie del passato in compagnia di altri appassionati e, perché no, di una birra ghiacciata.

Insert Coin Popcorn
24 ottobre
Serata Retrogaming
Wave Milano
Via De Amicis 28
Dalle 22:00 alle 02:00

8bit Chiptunes
25 ottobre
Concerto e party
RAL8022 Milano
Via Corsico 3
Dalle 22:00 alle 02:00

Tutte le informazioni sugli eventi del Fuori Milan Games Week sono disponibili sul sito del festival, dove troverete anche il palinsesto completo della manifestazione.

Games Week
Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre
Dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso riservato ai possessori del biglietto
MiCo Milano – Gate 5
Ingresso con biglietteria in loco
MiCo Milano – Gate 6
Ingresso riservato a stampa e partecipanti IGDS
MiCo Milano – Gate 4

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea