Shopping Vintage per Natale? Da Madame Pauline Vintage ci si ritrova a Parigi senza muoversi da Milano!

Cecilia e Alice ci accolgono sorridenti, mentre un clima di aria natalizia davvero speciale ci pervade. Dall’albero illuminato in vetrina alla playlist di festa in stile anni Cinquanta, entrare da Madame Pauline è come varcare il confine di un nuovo mondo: ci lasciamo alle spalle la caotica Milano di Piazza Castello, per addentrarci in una boutique dal sapore francese, sia per la scelta del mood e dell’atmosfeta che respiriamo, sia perché a una grande donna d’Oltralpe è dedicata la boutique di Foro Buonaparte 74.

Madame Pauline Vintage

Madame Pauline Vintage, l’albero di Natale

«Paolina Bonaparte era una donna di grande bellezza, fascino ed eleganza, la sorella prediletta di Napoleone e considerato il nome della via in cui ci troviamo abbiamo deciso di omaggiarla», spiega Cecilia che insieme al fratello e a un caro amico un anno e mezzo fa hanno aperto Madame Pauline Vintage.

Madame Pauline Vintage

Borse, occhiali, accessori moda, gioielli: da Madame Pauline Vintage troverete tutto e di più riguardante l’universo femminile. Dai primi del 1900 agli anni ’80

Dalla forte passione per la moda e in modo particolare per il vintage dei tre soci, cinque anni fa è nato 20134 Lambrate, la boutique retrò in via Conte Rosso 22 di zona Lambrate. Pochi anni dopo, il sogno di espandersi e aprire un nuovo punto nel centro di Milano è divenuto realtà. Due negozi, due mood differenti accomunati non solo dai proprietari, ma da una particolare mention su Elle. A provare che ancora una volta Milanoincontemporanea con la sua Milanoin…Vintage ha centrato l’obbiettivo.

Madame Pauline Vintage

I meravigliosi abiti esposti da Madame Pauline Vintage

Madame Pauline Vintage è un vero e proprio gioiellino in cui l’atmosfera sofisticata di una boutique francese incontra l’elegante e raffinato gusto dei suoi proprietari. Ed è proprio questo che differenzia tale realtà dalle altre legate al retrò e presenti in città: «Da parte nostra c’è un’attenta selezione per ciò che è bello e raffinato proveniente dal nostro Bel Paese. Sono molti i privati che ci chiedono di accedere al loro guardaroba, a quello della loro nonna. Ci muoviamo quasi esclusivamente sul mercato italiano», continua Cecilia.

Madame Pauline Vintage

Abiti ma anche accessori moda: la selezione femminile di Madame Pauline Vintage

A pochi passi dall’Expo Gate, che sicuramente dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 porterà una nuova clientela internazionale in boutique, possiamo trovare un’ampia selezione di capi e accessori moda femminili che spazia dai primi del Novecento fino agli anni Settanta/Ottanta, con qualche eccezione di griffato di recente acquisto perché, «chi ama il vintage è comunque interessato a questo tipo di capo, benché si tratti di una nicchia più fashion vogliamo offrire anche questo», ci spiegano. A colpirci è un meraviglioso abito in lurex degli anni Settanta, seguito da spille in tema natalizio, borse di ogni decade e foggia: dai capi anni Ottanta di Valentino a dei particolari Saint Laurent o classici Chanel, e ancora scarpe, bracciali, collane, orecchini, occhiali, cinture, foulard e… persino borse-foulard, pezzi unici prodotti da Madame Pauline in cui due vecchi foulard vengono assemblati e rivestiti dando vita a una shopper da poter ripiegare in borsa e portare con sé. Prezzo? Appena 25,00 euro.

Madame Pauline Vintage

Le borse composte da foulard vintage: le shopper firmate Madame Pauline Vintage

Ma da Madame Pauline non c’è solo il ready-made del vintage. Tra i pezzi venduti che sono rimasti nel cuore di Cecilia c’è un abito da sposa Curiel anni Cinquanta in raso con rose rosse. Eccezionale. Già perché qui potrete trovare anche abiti da sposa, da cerimonia o cocktail, magari come quelli scelti dalla cliente di Dubai che nella capitale della moda Made in Italy, per il proprio giorno speciale, invece di scegliere un abito nuovo, moderno, appena uscito da una famosa sartoria milanese, ha optato per ben quattro abiti da cocktail vintage, tanti quanti saranno i suoi cambi d’abito. Borse Chanel, Hermès «quando capitano!», abiti semplici ma meravigliosi, perché ogni capo è unico, ha una sua storia e un suo perché. E da Madame Pauline lo potrete trovare.

Madame Pauline Vintage

Scarpe Jimmy Choo vintage: le trovate da Madame Pauline Vintage

Ah, quasi dimenticavo! Potrebbe essere un’idea passare di qua il venerdì: dalle 15 alle 19 potreste incontrare Flaminia Momigliano, nota scrittrice e insegnante di filosofia del benessere che, su appuntamento, consulterà i ching e ci farà conoscere il nostro futuro.

Madame Pauline Vintage

Ogni venerdì, su appuntamento, da Madame Pauline Vintage si leggono i Ching, per conoscere il nostro futuro!

 

Madame Pauline Vintage
Foro Buonaparte, 74, 20121 Milano
02 4943 1201
Martedì-sabato 10:00-14:00, 15:00-19:00

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea