A Milano e nel resto d’Italia si corre contro la violenza sulle donne: la Women in Run e gli altri eventi per sabato 24 gennaio 2015

Women in run

Sarà un weekend importante quello che da Milano si estenderà nel resto d’Italia: grande protagonista della nostra tradizionale rubrica del fine settimana con gli eventi must di sabato 24 gennaio e domenica 25 gennaio è la Women in run, la corsa ideata da Jennifer Isella contro la violenza sulle donne.

Women in Run 2015

Women in run

Women in run, correre contro la violenza sulle donne

Da Nord a Sud, sabato 24 gennaio 2015 tutte le donne d’Italia (gli uomini potranno solo fare da supporter) potranno partecipare e correre per mettere la parola fine alla violenza di genere. Tutto lo Stivale insieme, un cordone umano, caratterizzato da mise di colore rosso o fucsia. L’idea, nata dall’atleta brianzola Campionessa Italiana ANIAD e 1° Campionessa Europea IDF corsa su strada 10km, nasce dopo l’aggressione di una runner lungo il Naviglio e, come spiega lei stessa dalla pagina Facebook della manifestazione, questo «evento vuole essere un sostegno concreto alle Onlus di tutta Italia che aiutano le donne in difficoltà. Infatti chi lo desidera potrà fare un’offerta che sarà devoluta alla Onlus del territorio di competenza».
A Milano l’appuntamento è fissato per le ore 9.00: ritrovo davanti a Castello Sforzesco per correre, marciare o anche solo camminare insieme all’interno di Parco Sempione. Non trattandosi di una gara podistica, non c’è bisogno di iscrizione (qui la pagina Facebook dell’evento meneghino). Alle Onlus presenti in loco saranno devolute tutte le offerte libere.

Parola d’ordine: mettersi qualcosa di rosso per distinguersi!

Il cibo nell’arte, la mostra a Brescia

Il cibo nell'arte, la mostra a Brescia

L’Ultima Cena di Andy Warhol (pic by Milanoincontemporanea) tra le opere de Il cibo nell’arte, la mostra a Brescia

Non solo Milano, ma l’Italia tutta partecipa a Expo 2015. Ad esempio, anche Brescia vuole dire la sua con la mostra Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol che inaugura nel capoluogo lombardo proprio questo weekend.
Diversi periodi storici, differenti artisti, oltre un centinaio di opere tutte con un grande comune denominatore, il cibo, esposte a Palazzo Martinengo. Dal Barocco alle avanguardie del XXI secolo, 10 sezioni (L’allegoria dei cinque sensi, Mercati dispense e cucine, La frutta, La verdura, Pesci e crostacei, Selvaggina da pelo e da penna, Carne salumi e formaggi, Dolci vino e liquori, Tavole imbandite, Il cibo nell’arte del XX secolo) e pittori internazionali del calibro di Andy Warhol – con la sua Ultima Cena, de Chirico, Fontana e Magritte, solo per citarne alcuni. E ancora eventi collaterali, laboratori per bambini e concorsi a premi per le scuole. La mostra è visitabile fino al 14 giugno.

Il cibo nell’arte
Palazzo Martinengo, via dei Musei 30, Brescia
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2015
Orario: da mercoledì a venerdì: dalle 9:00 alle 18:00
sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 20:00
lunedì e martedì chiuso
Costo del biglietto con audioguida: intero 10,00 ; ridotto* 8,00 euro
*visitatori dai 6 ai 26 anni, visitatori oltre i 65 anni, portatori di handicap, soci Touring Club con tessera, soci FAI con tessera, insegnanti, militari, forze dell’ordine non in servizio, possessori di tessera Village Card dell’Outlet Franciacorta)
Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione
Info e prenotazioni (lun-ven, 10:00-18:00): 030-5785122
email: ufficiogruppi@ticket.it
www.ticket.it/cibo

Agriturismoinfiera, la Fiera dell’Agriturismo a Novegro

Agriturismoinfiera, la Fiera dell'Agriturismo a Novegro

Agriturismoinfiera, la Fiera dell’Agriturismo a Novegro

Da Brescia torniamo a Milano, per la precisione al Parco delle Esposizioni di Novegro con la terza edizione di Agriturismoinfiera, la Fiera dell’Agriturismo in cui per il weekend più di 300 strutture agrituristiche di tutta Italia si danno appuntamento per vendere e presentare i prodotti della propria terra, organizzare laboratori per tutta la famiglia e offrire le prelibatezze del territorio. Per chi ama il buon vino e l’arte, segnaliamo Agri-enoteca e Agri-Arte, le sezioni dedicate rispettivamente alla degustazione e all’arte contemporanea ispirata e creata con “pezzi unici” ricavati dalla natura.

Fiera dell’Agriturismo
Parco Esposizioni Novegro, via Circonvallazione Idroscalo,Segrate
Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015
Orario: sabato 24 dalle 10.00 alle 20.00; domenica 25 dalle 10.00 alle 19.00
Costo del biglietto: 10,00 euro

I Legnanesi: La finestra sui cortili al Barclays Teatro Nazionale

I Legnanesi: La finestra sui cortili al Barclays Teatro Nazionale

I Legnanesi: La finestra sui cortili, lo spettacolo al Barclays Teatro Nazionale

La famiglia del teatro milanese is back: la Teresa, la Mabilia e il Giuàn (Giovanni) tornano in scena con un nuovo spettacolo. Da La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock a La finestra sui cortili di Antonio Provasio, in veste sia di regista che primo attore – dal 1996 ha infatti sostituito Felice Musazzi nel ruolo di Teresa. È dalle finestre che parte tutto e che si affacciano sui cortili: sono la televisione dei “pover crist”, uno schermo virtuale che permette alla famiglia Colombo di tenere d’occhio tutto quello che succede nel loro piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni e… furti. Da non perdere!

La finestra sui cortili
Barclays Teatro Nazionale, via Giordano Rota 1
Fino al 22 febbraio 2015
Spettacoli di sabato 24 gennaio: ore 15.30 e 20.30
Costo del biglietto: a partire da 25,00 euro
Per gli spettacoli, biglietti e prevendite: TicketOne

Sabato sera al Salon Parisien

50’s EXTRAVAGANZA! al Salon Parisien

50’s EXTRAVAGANZA!, il burlesque del Salon Parisien

Torna con il suo sfavillante luccichio il Salon Parisien. 50’s EXTRAVAGANZA!, questo il nome della serata, propone al pubblico del locale di burlesque per eccellenza le migliori artiste della scena internazionale come Lou OntheRocks, Missy Malone e Wanda De Lullabies.
A seguire la musica in vinile di Mr. Virgil DeNice e Mr Rocketeer-Dj.
Per chi ci segue e/o conosce il Salon Parisien sa che è gradito il dress code vintage!

50’s EXTRAVAGANZA!
Salon Parisien, via Ascanio Sforza 81
Orario: dalle ore 22.30 alle 04.00
Costo a persona: 20,00 euro con 1 consumazione (tavolo facoltativo)
Costo tavolo: 40,00 euro per tavolo da 4 persone; 80,00 euro per tavolo da 8 persone
Per prenotazioni e tavoli:+39 380 7472715; prenotazioni@royalburlesque.it

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea