Venerdì 20 marzo, torna in Europa l’eclissi solare, e a Miano? Appuntamento al Parco Nord per vivere questo evento tutti insieme!

Eclissi solare venerdì 20 marzo 2015

È attesa per venerdì 20 marzo 2015 un’eclissi di Sole tra le più importanti degli ultimi anni che dovrebbe bloccare il 90% della luce solare in tutta Europa. Un evento straordinario, suggestivo, che se da un lato affascina, dall’altro preoccupa per i possibili black out che potrebbe causare.

Ve la ricordate l’ultima eclissi solare che fece tanto rumore? Noi sì! Era l’11 agosto 1999 ed è nella nostra mente come fosse ieri: ci trovavamo al mare, tutta la spiaggia con lo sguardo rivolto verso il cielo con gli occhi adeguatamente protetti. Tutt’oggi, quella resta l’eclissi solare più lunga e intensa di cui si abbia memoria.

E quella di venerdì 20 marzo 2015? A Milano (e nel resto d’Italia) sarà visibile dalle 9.20 alle 10.32. Per l’occasione è stato persino creato un evento (visibile su Facebook): l’appuntamento è al tempietto del Parco Nord. Tutti insieme per fare una ricca colazione – chiunque può portare brioches e succhi o diversi generi alimentari – e ammirare un evento naturale che ha dello straordinario (il prossimo sarà nel 2026!).

Se il Parco Nord è una meta troppo lontana, per chi abita nella zona est di Milano, l’appuntamento è in Piazza Leonardo da Vinci (dalle ore 8.50 alle ore 11.50)

Speriamo che il bel tempo ci assista e… portatevi gli occhialini adeguati!

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea