Abbonamento Musei Lombardia: dal 19 maggio 2015 arriva la card unica per visitare oltre 80 musei a Milano e in Lombardia. Info e costi del servizio

museo del novecento milano

Un’unica card tramite cui poter accedere ai centinaia di musei e siti d’interesse storico culturale presenti sul territorio meneghino? Ora non è più un sogno, anzi, è un progetto divenuto realtà che non toccherà solo Milano, ma tutta la Lombardia.

Regione Piemonte e il Pirellone hanno collaborato per sottoscrivere un protocollo d’intesa e portare in Lombardia l’Abbonamento Musei già presente sul territorio piemontese e che conta oltre 100.000 abbonati. Quando?

Dal 19 maggio 2015 sarà attiva una card unica che consentirà ai milanesi di visitare gli oltre 80 siti culturali della Regione che hanno già aderito all’iniziativa: collezioni permanenti e temporanee, giardini, musei, siti archeologici, ville…, il tutto per 365 giorni dalla data di acquisto della tessera.

Chi ha già aderito? A Milano hanno già aderito tutti i Musei Civici (Palazzo Morando Costume Moda Immagine, Museo del Risorgimento, Casa Museo Boschi di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, Cripta di San Giovanni in Conca, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Museo del Novecento, Galleria d’Arte Moderna, Civico Museo Archeologico, Musei del Castello Sforzesco), il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Museo Bagatti Valsecchi, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Diocesano, la Pinacoteca Ambrosiana, il Museo del Duomo, Hangar Bicocca, la Triennale di Milano, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, il Museo Interattivo del Cinema, il Parco dell’Anfiteatro Romano e l’Antiquarium ‘Alda Levi’. Molti altri aderiranno al progetto.

Sala delle Asse Castello Sforzesco

Sala delle Asse Castello Sforzesco

Come avere la tessera? Per acquistarla sarà sufficiente cliccare sul sito dell’Abbonamento Musei. Sempre sul sito sarà possibile consultare l’elenco dei musei della Lombardia aderenti e trovare informazioni sugli eventi organizzate dai musei.

Quanto costa? 45,00 euro è il prezzo della card intera (età del visitatore 27-64 anni), 20,00 euro la tessera ridotta junior (6-14 anni), 30,00 euro la young (15-26 anni) e 35,00 euro la senior (oltre 65 anni).

Per ulteriori informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 sarà attiva una info line: 02.89709022. Per ogni altra necessità consultare il sito, telefonare allo 02.67655942 oppure inviare un’email a comunicazione_cardmusei@regione.lombardia.it.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea