Bike sharing a Milano durante Expo 2015? Sì, ma in tutta sicurezza con VeloExpo: scopriamo come funziona questo progetto salvavita!

VeloExpo Milano bici

A Milano nemmeno il traffico è più quello di una volta. Tutto macchine e smog? Forse qualche anno fa: ora a litigarsi i marciapiedi e le strade sono biciclette e runner. Che la città si fosse trasformata in una capitale della mobilità sostenibile, tra gare podistiche, applicazioni per correre e bikesharing è sotto gli occhi di tutti. Ora però la due ruote eco-friendly, mezzo di trasporto preferito per schivare il traffico e tenersi in forma, diventa anche un modo per aiutare le persone in difficoltà.

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, vale a dire per tutta la durata dell’Esposizione Universale, in alcuni comuni dell’area Nord Ovest di Milano sarà attivo il progetto VeloExpo. Dall’esperienza della London Bicycle Ambulance, sistema di soccorso su due ruote attivo da oltre 10 anni a Londra, e grazie alla collaborazione tra Associazione Davide il Drago e Fabbrica dei Segni, alcune biciclette dei comuni dell’area Nord Ovest della città saranno dotate di Defibrillatori Semiautomatici (D.A.E.), apparecchi salvavita che possono essere utilizzati per rimettere in funzione il cuore anche da personale non medico (purché istruito) e contribuire così alla pronta assistenza sanitaria dei visitatori – in questi sei mesi Milano e il suo hinterland riceveranno una media di 160 mila visitatori al giorno, per una partecipazione di pubblico complessiva di almeno 20 milioni.
Inoltre, il servizio offrirà circa 200 biciclette munite di tutti gli accessori necessari e funzionali (casco, seggiolini per bambini, cestelli, borse, catene e lucchetti) per soddisfare le esigenze dei grandi, dei ragazzi e dei bimbi più piccoli.

VeloExpo

Come funziona VeloExpo? Le biciclette saranno disponibili in tre punti di noleggio: alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, a Villa Litta a Lainate e presso Villa Borromeo a Cesano Maderno. Inoltre, attraverso questo servizio sarà possibile prendere il treno da Milano Cadorna, Como e Varese, scendere a Bollate Nord, noleggiare la bici e raggiungere il sito dell’Esposizione Universale, dopo una piacevole pedalata di soli 4 km. No traffico, no stress, no smog.

Come si prenota? Sul sito di VeloExpo, via email info@fabbricadeisegni.it o telefonando allo 02.92868540

Quanto costa? Il noleggio individuale giornaliero è di 10,00 euro al giorno; quello di gruppo (min. 12 persone) è di 8,00 euro; per gli abbonati FNM il prezzo è di 8,00 euro.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea