Pausa da Expo Milano 2015? Scopriamo insieme i 5 indirizzi di Milano, angoli segreti della nostra città per un Fuori Expo da gustare!

Milano ricca come non mai di eventi ed appuntamenti dentro e fuori Expo. Ad un mese e mezzo esatto dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale si moltiplicano le aperture ed i momenti di incontro, prevalentemente a tema food. Sono quelli in cui ci si vede per bere un buon bicchiere di qualcosa, spiluccare piatti da chef stellati, brindare all’estate che verrà (alla faccia della prova costume).

Dove si trovano? Come partecipare? Quali non perdere?

Tra occasioni che abbiamo “gustato” in prima persona, rituali che devono ancora accadere e sempre verdi indirizzi della movida, ecco i cinque indirizzi personalmente testati da noi “viziose” di Milanoincontemporanea.

DI CHE PASTA SIAMO – MEDITERRANEO –
Boffi Solferino, Via Solferino 11

Boffi - Mediterraneo - Olio Pruneti: torna in via Solferino il 1° ottobre - dichepastasiamo.com

Boffi – Mediterraneo – Olio Pruneti: torna in via Solferino il 1° ottobre – dichepastasiamo.com

Giovedì 11 giugno 2015, ora aperitivo, siamo state ospiti della continuazione del progetto itinerante (dal febbraio 2013 e che continuerà ad essere ospitato dagli showroom Boffi a livello internazionale) pensato da Boffi come una festa in cucina tra amici, in cui ognuno porta qualcosa, si condivide un momento di relax  in un’atmosfera conviviale, gustando eccellenze di produttori del Bel Paese e menù di chef stellati.

Provengono tutti dal quel bacino di contaminazioni e storie che è il Mediterraneo – da qui, il nome del progetto di questa volta, ricco di protagonisti (qui, l’elenco).

In mezzo a donne “dai capelli di pasta” (ve l’abbiamo mostrate in presa diretta via Instagram) e degustazioni – come quella dell‘Olio Extravergine Pruneti protagonista del ghiotto menù realizzato da Fabio Pisani chef di Aimo e Nadia, 2 stelle Michelin – abbiamo toccato con mano il format sviluppato da Boffi e curato da Paola Barzanò “per unire il meglio del design italiano all’alta cucina e portarlo in tutto il mondo attraverso le sedi internazionali dei propri store.

Obiettivo raggiunto. Da riprovare.

Il racconto di “Dichepastasiamo”, infatti, replicherà a Milano giovedì 1° ottobre con l’evento “Montagna: storie di cucina e di passioni”.
Nel mezzo: Boffi Cannes – 18 giugno 2015; Boffi Copenaghen – 22 ottobre 2015; Boffi Parigi – 19 novembre 2015; Boffi Miami; Boffi Mexico City.

www.dichepastasiamo.com

APERITIVI DEL MERCOLEDÌ AL POLDI PEZZOLI –
“LA DIETA MEDITERRANEA” DI CREATIVE ACADEMY

Aperitivo Museo Poldi Pezzoli - Creative Academy show

Aperitivo Museo Poldi Pezzoli – Creative Academy show

Concedersi un aperitivo con i Signori Botticelli, Pollaiolo, “Il Palma”, “Il” Moroni, Lorenzo Bartolini… non è da tutti.
Se ad impreziosire l’happy hour nel dehor del Museo Poldi Pezzoli c’è pure la Dieta Mediterranea – Oggetti in evoluzione, progetto di design e artigianalità realizzato dai giovani selezionati di Creative Academy (Gruppo Richemont), allora il mercoledì sera si fa davvero appetitoso. Si comprende quanto il moderno possa ancora convivere con il passato e quanto l’arte sappia compensare la voglia di uno spritz o sopire la fame di un panino.

Salendo al primo piano dello splendido palazzo del mecenate e collezionsita Giangiacomo Poldi Pezzoli, dopo un paio di sale, ecco  una tavola imbandita con piatti, bicchieri…

Una abbondante mise en place in cui ogni posto rappresentava una regione d’Italia – per questo i pezzi erano gli uni diversi dagli altri ma ugualmente armonici -; ceste di pane e verdura, pannelli, video erano parte di un tableau vivant in cui la tavola rappresentava il luogo dello “scambio” – di oggetti, di necessità, di parole -, ed il centro di ispirazioni e aspirazioni. E sono quelle la vera energia.

Lo sono tanto quanto lo è Dieta Mediterranea, già patrimonio UNESCO, è stato il tema della mostra finita ieri con protagonisti oggetti della tavola, ovvero progetti di 20 designer di Creative Academy, sotto la guida di Ugo La Pietra, realizzati da laboratori artigianali di comprovata eccellenza (il milanesissimo atelier Puzzo per i pezzi in ceramica; il vicentino Massimo Lunardon per gli elementi in vetro; la fab-lab Opendot per i polimaterici complessi).

Ma gli aperitivi al Museo Poldi Pezzoli proseguono: ogni mercoledì sera dalle ore 18 alle ore 21.
Costo 10 euro con visita alla collezione permanente della casa museo.
Per visite guidate è gradita la prenotazione a info@museopoldipezzoli.org o allo 02 794889

www.museopoldipezzoli.it

IL GALLO NERO – UNA SETTIMANA
DI CHIANTI ALL’UMANITARIA

Chianti Classico - Fuori Expo alla Società Umanitaria fino al 29 giugno

Chianti Classico – Fuori Expo alla Società Umanitaria fino al 29 giugno

Non è ancora accaduto ma capiterà martedì 23 giugno la serata degustativa – inaugurazione del Fuori Expo del “Gallo Nero” alla Società Umanitaria di via Daverio 7.

Non sappiamo in cosa consisterà questo momento di “Chianti a Milano“, ma conoscendo i chiostri entro i quali ogni 30 minuti si esibirà Don Pasta (pure l’arista-dj-economista ha un nome a tema cibo!) con la sua performance eno-musicale mirata a trovare l’abbinamento note di vino-note delle canzoni più importanti di sempre… allora sarà davvero da non perdere.

Dalle ore 18 del 23 giugno, inaugurerà una settimana a tema dedicata al Chianti Classico. Fino al 29 giugno.

Per informazioni: www.chianticlassico.com/fuoriexpo

LA VIGNA DI LEONARDO:
LA CASA E L’APERITIVO

Vigna di Leonardo - Milano - Corso Magenta 65 - Ph. Instagram (http://www.vignadileonardo.com/buzz.html)

Vigna di Leonardo – Milano – Corso Magenta 65 – Ph. Instagram (http://www.vignadileonardo.com/buzz.html)

Vergogna a noi, non ci siamo ancora passate ma Giulia ed io ci siamo ripromesse di non perdere o le visite guidate (Lunedì – Domenica dalle 9.00 alle 18.00 – durata: 25 minuti circa – e ci sono anche le versioni in dialetto milanese), o gli aperitivi che, sui social network come Facebook, abbiamo visto non aver scoraggiato gli avventori delle ultime serate nemmeno sotto gli scrosci di pioggia.

Da non perdere per la storia: qui Leonardo piantò la sua vigna mentre soggiornava ospite di Ludovico il Moro, al tempo in cui lavorava al Cenacolo dell’adiacente Santa Maria delle Grazie.

Da non perdere per il giardino: sono pochi i verzieri aperti al pubblico, se non in giornate speciali e comunque non tutto l’anno, nella nostra città.

Da non perdere per la storia: arte antica e caffetteria moderna si mescolano per gustarsi un angolo di Milano del Quattrocento ma anche rifocillarsi, leggere un buon libro.

Chiedete della Casa degli Atellani. La caffetteria è lì ed è aperta tutti i giorni: Lunedì – Venerdì: 7:00 – 19:30 Sabato – Domenica: 8:30 – 19:30. E si può anche prenotare.

Un angolo di Milano segreta finalmente non più e da divulgare attraverso il “buzz“…

www.vignadileonardo.com

TRIS DI LOCALI PER GUSTARE IL FUORI EXPO 2015

Fuori Expo relax by SGS Architetti Associati: Bottega del vino - Noon - El Porteno

Fuori Expo relax by SGS Architetti Associati: Bottega del vino – Noon – El Porteno

Ristorante argentino, classica enoteca all’italiana o fashion lounge bar? Ecco il tris di locali che ci propone SGS Architetti Associati.
Tra i suoi suggerimenti per una pausa rilassante durante Expo 2015 figurano El Porteno – Ristorante Argentino di Viale Elvezia, 4; La Bottega Del Vino, Enoteca & Bistro in Piazza Lega Lombarda, 1, a due passi da Sempione; il ben noto NooN, Ristorante & Cocktail Bar di via Boccaccio.

Le atmosfere di alcuni dei più noti indirizzi di Milano sono state recentemente ri-messe a punto per concedere diversi ma comunque appetitosi momenti di ripresa dopo una giornata (o più) a caccia delle bellezze di una Milano da Expo.

SGS Architetti Associati: www.sgsassociati.com
El Porteño: www.elporteno.it
Bottega del vino: www.labottegadelvinomilano.com
NooN: www.noonmilano.com

Insomma, di spunti ce ne sono un sacco. Così tanti che, ci verrebbe da dire: con tutte le cose che ci sono da assaporare in città di tempo per rilassarsi, in definitiva, non ne resta neanche un po’. Meglio così, no!?

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.