Le app da scaricare a Milano? Ecco le 5 app gratuite che ogni milanese deve avere sul proprio smartphone nella nostra classifica di settembre 2015

app Milano gratis

Il compito che dal 2009 noi di Milanoincontemporanea ci siamo poste è quello di raccontare tutto ciò che di bello, poco noto ma contemporaneo avviene nella nostra città: eventi, arte e cultura, moda, musica, festival… Il modo migliore per restare sempre “connessi” alla realtà meneghina? Leggerci, ovviamente, ma non solo.

Per vivere Milano a 360 gradi, conoscere ogni suo angolo, i collegamenti più veloci con i mezzi pubblici, prenotare un ristorante o saperne di più circa una zona della città: oltre alle più famose e utili (ATM Milano Official App ed Expo Milano 2015 Official App) ecco le 5 app gratuite che ogni milanese deve avere sul proprio smartphone.

Milano Itinerari

Milano itinerari

Direttamente dal portale Turismo.Milano.it, ecco l’applicazione che permette di scoprire tutta la bellezza artistica che la città ha da offrire. Informazioni sempre aggiornate sugli itinerari e luoghi di interesse ricaricabili per tema e/o categoria intorno alla posizione dell’utente rendono la ricerca semplice e immediata.  L’app è disponibile per iPhone, Android e Windows Phone.
Applicazioni affini sono MilanoMusei (dedicata ai musei e alle opere in essi custodite; informazioni su prezzi ingresso e orari) e MiraMi (permette di scoprire la città grazie alla realtà aumentata, oltre a suggerire le attrazioni storico-turistiche).

Eventi Milano

Eventi Milano app

Informazioni costantemente aggiornate sulle attività in essere o in programmazione nel capoluogo lombardo, personalizzate in base alle preferenze degli utenti. Come ricercare gli eventi? Tramite le date che ci interessano, per posizione o categoria (Mostre, Musica, Teatro e Danza, Sport, Fiere e Congressi, Altri Eventi). L’app è sviluppata dal portale Turismo.Milano.it ed è disponibile per iPhone, Android e Windows Phone – per vedere tutte le app del Comune di Milano cliccare qui. Simile è Milano.Life, indicante i punti di interesse attorno a noi e come raggiungerli.

MuoviMi

MuoviMi app milano

Alternativa alla classica ATM Milano Official App, MuoviMi permette di esplorare tutte le linee della rete urbana e interurbana del capoluogo lombardo, i percorsi, accedere alle fermate e stazioni vicine (anche quelle del servizio BikeMi), scoprire  i tempi di attesa e gli orari pianificati. Vista Elenco o Mappa, a noi utenti la scelta; metro, tram, bus, linee interurbane, viaggiare per Milano non è mai stato così semplice e immediato.

MiSiedo

MiSiedo app

Disponibile su tutto il territorio italiano, MiSiedo consente di ricercare, controllare la disponibilità e prenotare i ristoranti della città. I filtri di ricerca comprendono i locali vicino alla nostra posizione ma anche al tipo di cucina (ogni ristorante è affiancato dalla scheda e dai commenti di altri utenti). Vera chicca è che ad ogni prenotazione si guadagnano punti da convertire in buoni da spendere nel ristorante MiSiedo preferito. L’app è disponibile per iPhone e Android.

QuoliMi

QuoliMi

Vincitrice 2013 del concorso App4Mi, le applicazioni realizzate con gli open data del Comune di Milano per migliorare e semplificare la vita dei milanesi, Quolimi valuta la vivibilità di un indirizzo di Milano e ci mostra il quartiere più adatto alle nostre esigenze. Punti a favore la la grafica chiara e semplice. Per maggiori informazioni, è possibile visitare anche il sito.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea