Un weekend tra donne a Milano? Il 3 e 4 ottobre 2015 tutte in Brera per l’Amazing Day: street artist, balli hip hop e le signore di WhiteLightGallery!

C’è un bell’entusiasmo a Milano. Ci sono un sacco di eventi. C’è tanta cultura contemporanea. Potremmo definire questa stagione di attesa (un po’ per la seconda metà del periodo di Expo, un po’ per l’attesa dell’avvio della nuova stagione) -, “amazing“, come dicono gli inglesi, ovvero elettrizzante, eccezionale. E noi, donne di Milanoin, abbiamo deciso di farne parte suportando un progetto che si chiama proprio così: “Amazing Days”.

A coinvolgerci, davanti ad un caffè autenticamente tra “femmine”, sono state Marta Menegon e tutto il board di WhiteLightGallery.

Ci siamo conosciute durante la mostra di Ryts Monet.
Ci siamo piaciute.
Ed ora ci stiamo conoscendo davanti a un favoloso progetto che coniuga estro femminile a più livelli, riqualificazione urbana, street art e cultura contemporanea.

Ph. vecchiamilano.wordpress.com

Ph. vecchiamilano.wordpress.com

Si chiama “Amazing Day-Women Edition” il grande spettacolo che tra writers in gonnella (si fa per dire), birra, wall painting, graffitismo, break dance, workshop e molto altro intratterrà il Sottopasso delle Gabelle/ Chiusa Leonardesca, in Brera, nei giorni 3 e 4 ottobre 2015.
Con il patrocinio della Commissione Cultura della Zona 1 e del Comune di Milano.

Che cos’è Amazing Day? Si tratta di un evento di cultura urbana tutto al femminile, diretto dall’artista comunicatore, tatautore Mr Wany riconosciuto a livello internazionale, insieme a un numero selezionato tra le migliori street artists donne al mondo (provenienti da Cile, Spagna, la stessa Milano…). Tutto, sempre mantenendo un occhio vigile su com’era Milano ieri e come vorremmo migliorarla oggi.

Che cos’è il Sottopasso delle Gabelle? Per spiegarvelo, facciamo un esperimento.
Partiamo da via San Marco.
Superiamo l’incrocio con via Castelfidardo ma fermiamoci prima di confonderci con l’asfalto dei Bastioni di Porta Volta.
Ecco, lì si trova un gioiello di ingegneria idraulica. Non sembra? Beh lo è!

Storia del Sottopasso delle GabelleCorreva l’anno 1496. Ludovico il Moro era duca. Lì si trovava la Conca dell’Incoronata con il Ponte delle Gabelle, che scavalcava le acque della Martesana.
Di fronte, ancora oggi, insiste l’edificio delle Cucine economiche per la povera gente (classe 1883).

Cucine Economiche - Milano - Ph. www.Tripadvisor.it

Cucine Economiche – Milano – Ph. www.Tripadvisor.it

Allora le acque della Martesana spingevano i sapori della Brianza fin dentro la città, e scorrevano ancora veloci sotto il ponte delle Gabelle, e per la conca scendevano fino al laghetto di San Marco, «el Tombon». Opera monumentale «perché unico resto del Naviglio Martesana nel suo tratto urbano, caratterizzato dalla sopravvivenza dell’ ultimo ponte antico sul Naviglio». (Fonte Corriere della Sera – Archivio storico – Tesorio Giuseppe)”, ci raccontano le Amazing Women.

Come sarà, allora, questo “Amazing Day”!? E’ un evento urban internazionale, giunto all’ottava edizione, dalle radici Hip Hop che raduna sotto lo stesso tetto per due giorni differenti attività come wall painting, break dance, contest, sketch, workshop, scratch, concerti e mostre. “Amazing Day – Woman Edition” rappresenta la sfera femminile dell’evento“, ci spiegano, “”E Whitelight Art mira a produrre un evento di Cultura Urbana, per la prima volta tutto al femminile, che indossa la firma e la passione del suo Direttore Artistico“, concludono le ormai amiche di WhiteLightGallery.

Amazing Day in rosa sarà una due giorni di “disordine pulito” dove le attività che si svolgeranno rappresenteranno uno scorcio di pura creatività di strada dal respiro internazionale passando dalla “break dance”, al “wall painting”, alla “street art” e al “graffitisimo”.

Chi parteciperà? Per ora possiamo svelarvi giusto qualche nome. Ci saranno MUSA, ALE SENSO, NINA, ALICE’, NEMO, MISS VAN, MICROBO, LEX, HERA, MICKEY, DAMA, DAFNE. Svolgeranno azioni di live painting su appositi pannelli (non direttamente sul muro per preservare il demanio pubblico).

Insomma: un luogo di sei secoli fa. Opere originali. Artiste diverse e contemporaneissime. Una “mostra a cielo aperto” e aperta a tutti. E c’è molto altro ancora – tanti attori, tanti nomi, tanti appuntamenti, tutti legati da un unico comune denominatore: la passione. Noi ci saremo e stiamo lavorando per raccontarvelo al meglio. E voi?

Per restare aggiornare:
AMAZING DAY – WOMEN EDITION – 2015 (3rd session)
www.whitelightart.it
www.facebook.com/spazio.sangiorgio.9?fref=photo
www.wanyone.com

 


Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.