Aperitivo spagnolo a Milano? Il 22 ottobre 2015 i migliori ristoranti iberici e non sono pronti a celebrare la Giornata Mondiale delle Tapas (o sono pinchos)?! Ecco cosa ci aspetta!

Bar de tapas, vinos y embutidos, Salamanca © Ente Spagnolo del Turismo - Turespaña

Che sia chiamino tapas oppure pinchos, cioè aperitivi “pinzati” con lo stuzzicadenti (dal verbo “pinchar”), non importa. Il 22 ottobre 2015, per la prima volta anche a Milano, i migliori ristoranti e alcuni alberghi iberici (per DNA o direttori) della nostra metropoli celebreranno la Giornata Mondiale delle Tapas, eccezionalmente esportata anche nella città di Expo Milano 2015.

Il Padiglione Spagnolo di Expo Milano 2015 ha già dato un assaggio di quello che, in tutta la Spagna, con o senza mire secessionistiche della Catalogna, si chiama ¿VAMOS DE TAPAS? Il 22 ottobre 2015 anche un numero selezionato di luoghi della nostra città si godrà questo momento dell’aperitivo molto “caliente”, con piatti caldi e freddi, importanti direttamente dalla patria delle tapas, San Sebastian ed il suo chef Pablo Louriero.

Le tapas o pinchos sono porzioni piccole e variegate della più tradizionale e alta cucina iberica. Ogni regione ha le sue specifiche delizie, ma sempre e comunque le tapas sono sinonimo di convivialità, divertimento, gusto, da assaporare in piedi o in gruppo.

L’Ente Spagnolo del Turismo, per questa nuovissima iniziativa, ha coinvolto una serie di bar, hotel e ristoranti presenti sul territorio milanese che propongono nei loro menu prodotti e ricette spagnole con l’obiettivo di far conoscere queste specialità a tutto il pubblico di passaggio a Milano – per l’aperitivo e per l’Expo.

Un’ iniziativa ghiotta anche per conoscere ristoranti e locali di Milano, magari non ancora battuti a dovere. Quali?

Patatas bravas, España  © Ente Spagnolo del Turismo - Turespaña

Patatas bravas, España © Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

Bar, ristoranti, hotel aderenti alla prima Giornata Mondiale delle tapas a Milano:

  • Mio Bar – Hotel Park Hyatt, Via Tomasso Grossi, 1. Alcune delle tapas proposte da questa struttura: – “Gilda” (acciughe, peperoncini verdi e olive) – Crocchetta di prosciutto iberico e besciamella – Tartelletta di funghi con formaggio basco Idiazabal
  • gli hotel della catena spagnola NH (NH Collection President, NH Touring, NH Palazzo Moscova, NH Congress Center e NH Fiera) [www.nh-hotels.it]:NH COLLECTION PRESIDENT 4*
    Largo Augusto, 10 20122 MILANO (MI)NH TOURING 4*
    Via U.I. Tarchetti, 2 20121 MILANO (MI)NH PALAZZO MOSCOVA 4*
    Viale Monte Grappa, 12 20121 MILANO (MI)NH MILANO CONGRESS CENTRE 4* Strada 2a 20090 ASSAGO (MI)

    NH FIERA 4*
    Via degli Alberghi, 1 20017 RHO (MI)

    Alcune delle tapas proposte da queste strutture: – “Patatas bravas” – Spiedini di gamberi “Aglio, olio e peperoncino” – Bruschette con Jamon Patanegra Bellota 36 mesi

  • Hotel Meliá Milano, www.melia.com, Via Massaccio, 19 . Alcune delle tapas proposte da questa struttura: –  Giostra di salumi tipici con “pan” e “tomate” –  Piccolo gazpacho con crostini e tortillas con patate e cipolla calda –  Cozze gratinate con pane aromatico

Bar e ristoranti aderenti alla prima Giornata Mondiale delle tapas a Milano:

  • Albufera, www.albufera.it,  Via Lecco, 15. Alcune delle tapas proposte da questa struttura: –  Crocchette al nero di seppia e seppia a pezzetti –  “Morcilla” impanata con pistacchi e salsa ai frutti rossi –  Mini hamburger di “secreto” di maiale iberico con salsa alioli all’aglio nero, formaggio manchego e cipolla caramellata.
  • Drogheria Milanese, www.drogheriamilanese.it:DROGHERIA MILANESE – SAN MARCO – Via San Marco, 29DROGHERIA MILANESE – CARROBIO –  Conca del Naviglio, 7
  • Gnenèwww.ristorantegnegne.it, Via Vigevano,10. Alcune delle tapas proposte da queste strutture: – Peperone del Piquillo farcito con baccalà mantecato su letto di crema di patate – Mini cotoletta “joselito” impanata con erbe aromatiche – Polpo croccante con peperone del Piquillo e pimentón.
  • La Pulpería, www.lapulperia.it, Via Piero della Francesca, 75. Alcune delle tapas proposte da questa struttura: – Tortilla di patate – Crocchette di baccalà – Polpo alla galiziana.
  • La Santeria, www.santeriamilano.it, Via Privata Ettore Paladini, 8. Alcune delle tapas proposte da questa struttura: – Polpo alla galiziana – Tortilla di patate – Tapa con cozze in salsa.
  • Paellami, www.paellami.it,  Via Guido Cavalcanti, 4. Alcune delle tapas proposte da questa struttura: – Seppia alla piastra con salsa verde – Champignon con cipolla caramellata e formaggio caprino con paprika – Tapa di pollo marinato.
  • Recreo Bar Sartoria, recreobarsartoria.it – Via Alfredo Albertini, 9.  Alcune delle tapas proposte da questa struttura: – “Albondiguillas” (polpette al sugo spagnole) – Tortilla di patate – Baccalà al sidro.

    Croquetas y aceitunas, Madrid © Ente Spagnolo del Turismo - Turespaña

    Croquetas y aceitunas, Madrid © Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

Eataly Smeraldo alla prima Giornata Mondiale delle tapas a Milano:

Qui sarà presente una ricca offerta di tapas fredde presso la zona aperitivi del secondo piano e l’opportunità di assistere a due showcooking (il primo alle ore 13.00 e il secondo alle ore 20.00) presenziati dallo chef basco Pablo Loureiro del ristorante Casa Urola (in collaborazione con Creando Cocina), che mostrerà come creare delle sfiziose tapas alla portata di tutti. Infine presso la struttura sarà presente un “cortador” del famoso prosciutto iberico durante tutto la giornata.

Alcune delle tapas proposte da questa struttura: Gilda (acciughe, peperoncini verdi e olive) “alla Eataly” – “Patatas bravas” – Polpo alla galiziana [www.eataly.net/it_it/negozi/milano-smeraldo].

All’appello non poteva mancare il Padiglione Spagna presso Expo Milano 2015 che aderisce all’iniziativa.

Alcune delle tapas proposte da questa struttura: – “Salmorejo” (zuppa fredda) alla cordovese con prosciutto iberico – Calamari fritti all’andalusa – Tartara di tonno rosso della tonnara di Barbate e confettura di pomodoro [www.pabellonespana2015.com].

Il hashtag che verrà usato a livello internazionale per questa giornata è #Tapasday.

Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina web dedicata:
http://www.spain.info/IT/dia-mundial-de-la-tapa

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.