Halloween 2015 di gusto a Milano? Tra ricette, osterie, brunch, ecco 5 indirizzi selezionati per un 31 ottobre 2015 da incubo!

Una “tranquilla” cena di Halloween, a casa o nei locali più intriganti di Milano? La notte delle streghe edizione 2015 riserva belle sorprese per chi vorrà accendere i fornelli, magari deliziando tutti gli ospiti a fine pasto con un cadeau-ricordo o per chi vorrà uscire ma con gusto. Sapori di Milano, sapori lontani, viaggi last minute: di cosa saprà questo Halloween 2015 dentro e fuori Milano?

Una cena di Halloween 2015 consumata comodamente a casa, magari davanti ad un bel camino acceso? Sarà valido fino al 31 ottobre 2015 il coupon di JustEat con collaborazione con noi di “Milanoin” e che regala il 15% di sconto su ogni ordine – per averlo, clicca qui!

A fine pasto, gli ospiti potrebbero essere congedati con un souvenir goloso: “le dolci zucche” al cioccolato di Belfine, ovvero lecca-lecca che si trovano in qualunque negozio di dolciumi o bar (foto sotto).

Perché non di solo Burger King è fatto il take away della notte più paurosa dell’anno.

Dall’ora dell’aperitivo a tarda notte, intrappola.ti oppure presi dal ritmo quasi tribale che risuona in zone un tempo abbandonate della nostra Milano [è quello che accadrà al www.monsterland.it all’Estathé Market Sound, via Lombroso 54, dalle ore 20 (patrocinato da Expo in Città] – la sera di Halloween 2015 non sarà tranquilla nemmeno per chi vorrà bere a piccoli sorsi una speziata zuppa di zucca e zenzero – giusto per fare subito l’esempio di un piatto caldo, facile da preparare, della tradizione.

BELFINE Lecca Lecca Zucche Halloween - singoliEcco 5 menù selezionati.

Halloween 2015 nel nome della tradizione milanese: cassoela, stornelli e Liberty all’Osteria del Treno

Osteria del Treno: Sala Liberty

Osteria del Treno: Sala Liberty

Per il prossimo venerdì 30 ottobre, l’Osteria della famiglia Bissolotti, tutta cassoela, busecca e canti della tradizione delle osterie lombarde, riproporrà la sua serata di stornelli. Protagonisti, gli autori e i piatti della Milano di ieri.

Sono 25 anni che l’Osteria del Treno rappresenta una garanzia per la cultura del cibo e della proposta enologica milanese, rimanendo alle spalle di Stazione Centrale e nei locali che nel 1887, in via San Gregorio 46, diedero le fondamenta a La Casa dei Ferrovieri di Milano con tanto di monumentale Salone.
Un Salone che fece da scenario a riunioni sindacali effigiate anche nelle copertine del Corriere della Sera ai tempi della Bella Epoque; quindi fu palcoscenico di feste da ballo, spettacoli, celebrazioni della Milano del
 primo Novecento, poi cinema a luci rosse e infine, oggi, grande esempio del Liberty a Milano e di quella architettura sociale fatta di grandi colonne in ferro ed un grande trittico della scuola del Pellizza da Volpedo, “il Lavoro Redento” della scuola di 
Giuseppe Mentessi (1857-1931), a guardare tutti da sopra in giù.

Per prenotare (altrimenti si resta a bocca asciutta): www.osteriadeltreno.it

Halloween 2015: dolci in forno con i video tutorial di Alice Balossi – Bake Off Italia

E’ stata una delle protagoniste della scorsa edizione del talent culinario su Real Time Bake Off Italia – Dolci in forno ed è autrice del seguitissimo blog I dolci di Alice in cui propone ricette speciali di dolci e di torte che tutti possono gustare: celiaci, vegani, quelli attenti alla linea, gli intolleranti al lattosio e al lievito.

Ricette Halloween by Alice Balossi

Ricette Halloween by Alice Balossi

La pasticcera milanese ha pubblicato 6 video tutorial con ricette originali. Si trovano contrassegnate dal titolo “Halloween per tutti i gusti” sul sito: su www.buttalapasta.it.

Online, dunque, tante idee fatte di ingredienti di stagione a tema Halloween. Qualche esempio?

Cheesecake monoporzione alla zucca e pan di spagna al cacao per gli intolleranti al lievito.
Macedonia “light” servita nell’arancia intagliata come una zucca.
Biscotti uvetta e avena con decorazione “ragnetto” per i vegani.
Muffin al cioccolato senza glutine con decorazione a ragnatela.
Cupcake con decorazione “fantasmino” e Torta di zucca con pasta brisé, entrambe per gli intolleranti al lattosio.

Halloween 2015: a Milano come in Toscana

Ovviamente, in questo Halloween 2015 coincidente con la fine di Expo Milano 2015, non potevano mancare le proposte expo… nenziali.

Dal 30 ottobre al 1 novembre presso i chiostri dell’Umanitaria di Milano si terrà l’evento finale del Fuori Expo della Regione Toscana Any Taste of Tuscany, la Toscana a Milano” che vedrà coinvolti i diciannove Consorzi più rappresentativi della Toscana, quattordici vinicoli e cinque di prodotti gastronomici a tutela della maggiori DOCG, DOC e IGP della Toscana.

Anytasteof Tuscany

Il programma prevede degustazioni, corsidi cucina della Pappa Academy (le massaie toscane) e spettacoli; brunch toscano; pranzi, cene e aperitivi con i migliori vini del territorio e i piatti tipici della tradizione accompagnati da musica ed eventi come HalloWine, la serata Dj set; l’appuntamento God Save the Tuscany – il format di successo del fiorentino Andrea Gori-, i cooking show dello chef Paolo Gori e del critico enogastronomico Leonardo Romanelli, i giochi di assaggi di olio extra vergine di oliva per cercare l’intruso.

Elenco consorzi partecipanti: Consorzio Brunello di Montalcino, Consorzio Chianti Colli Fiorentini, Consorzio Chianti Rufina, Consorzio della Denominazione San Gimignano, Consorzio di Tutela Bianco di Pitigliano, Consorzio Montecucco, Consorzio a Tutela del Morellino di Scansano, Consorzio Valdarno di Sopra, Consorzio Vini Maremma, Consorzio Vino Chianti, Consorzio Vino Chianti Classico, Consorzio Vino Nobile, Consorzio Vino Orcia, Consorzio Vini Cortona, Consorzio di Tutela della Finocchiona, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio di Promozione e tutela per il Pane Toscano a lievitazione naturale, Consorzio Olio DOP Chianti Classico, Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine di oliva Toscano IGP.

 Come si suol dire: “c’è ciccia”.

Info, prenotazioni, programma completo e dettagliato: www.anytasteoftuscany.it

Halloween 2015 alla Rotonda della Besana: i più piccoli giocano, i grandi fanno brunch, cena o aperitivo

Rotonda della Besana aperitivo

La festa dei mostri non poteva che avere un’appendice anche per i piccini. Al Museo Muba in via Besana 12, all’interno della Rotonda della Besana, questo fine settimana sarà il orimo di una serie di appuntamenti dedicati alle famiglie durante il weekend presso il Rotonda Bistro, per permettere ai genitori di gustarsi un buon aperitivo, brunch o cena in un luogo magico.

Dalle ore 19: www.rotondabistro.it

Halloween 2015: i luoghi di Milano (e non solo) consigliati da Yelp

“Cimitero Monumentale di Milano (4.5/5), vero e proprio museo a cielo aperto dove riposano personaggi del calibro di Alessandro Manzoni, Alda Merini e Giorgio Gaber. Qui è possibile passeggiare per i viali alberati ammirando statue, splendide opere d’arte e maestosi mausolei che attirano la curiosità di numerosi appassionati di fotografia.

Cinema Mexico (4.5/5) di Milano che ripropone ciclicamente la pellicola cult The Rocky Horror Picture Show, accompagnata dall’esibizione di attori che riproducono scene del film e coinvolgono gli spettatori in canti e balli irresistibili“.

Cimitero Monumentale di Milano_Marco V_YELP

Questi due nono che alcuni degli indirizzi consigliati dagli “Yelper”, gli aderenti alla community di Yelp, Milano. Online, live, direttamente, consigli su itinerari sempre nuovi, chicche dal patrimonio culturale italiano.

“La festa di Halloween non fa eccezione e rappresenta il pretesto ideale per andare alla scoperta dei misteri del Bel Paese” afferma Francisco Rabano, Director South Europe, Yelp.  Ovviamente ristoranti, aperitivi, location sono gli item più gettonati.

Halloween 2015: a cena, fuori Milano, last minute

Uno degli hotel da incubo consigliati da Hotels.it

Uno degli hotel da incubo consigliati da Hotels.it

I maggiori tour operator non si sono fatti sfuggire questa occasione per proporre servizi e percorsi da urlo.
Se infatti Hotels.com o HotelTonight hanno stilato la loro classifica dei luoghi abbandonati o riqualificati, in cui trascorrere una notte degna di un film horror, i Viaggi di Boscolo (quelli dell’omonimo gruppo di alta hotellerie) hanno in serbo destinazioni da 500 euro a persona, alla settimana, con meta grandi hotel di charme dal sapore ugualmente elettrizzante.

Insomma, se proprio Milano vi starà stretta, potrete trovarvi nel Castello di Bran, quello del Conte Dracula, tra Valacchia e Transilvania, in mezzo a paesaggi di rara bellezza, luoghi di divertimento e un’ottima cucina tradizionale. Un po’ come quella di Friburgo [ne abbiamo già parlato qui].

Cosa manca?? Avete apparecchiato (la tavola o la valigia)? Siete pronti? Non fate gli zucconi ;-)!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.