Blocco del traffico a Milano dopo Natale 2015: dal 28 al 30 dicembre stop alla circolazione, gli orari

Stop alla circolazione dei veicoli privati: questa la decisione del Comune di Milano come conseguenza del permanere di valori fuori norma del Pm10 registrati dalle centraline di tutta la Lombardia.

Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 sarà dunque vietata la circolazione delle macchine.

“Oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici – ha dichiarato l’assessore comunale all’ambiente Pierfrancesco Maran –, (…) in giunta abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi”.

Preoccupano anche i dati recentemente diffusi da Legambiente: nel capoluogo lombardo la soglia dei valori è stata superata per 86 giorni nel 2015, ben al di sopra del limite fissato a 35 giorni all’anno con concentrazioni superiori a 50 microgrammi per metro cubo per le polveri sottili PM10. Numeri che, purtroppo, fanno vincere a Milano la medaglia d’oro della città con l’aria più inquinata seguita da Torino (73 giorni), Napoli (59), Roma (49) e Bologna (35).

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea