Cosa si nasconde sotto il Duomo di Milano? Scopriamolo insieme tra gli eventi di sabato 9 gennaio 2016, ecco cosa fare

Eccoci pronti con il secondo weekend dell’anno: cosa avrà in programma Milano per noi? Gli amanti della musica sanno che Jovanotti tornerà sul palco del Forum di Assago con un doppio concerto, ma gli appuntamenti milanesi per sabato 9 gennaio 2016 non finiscono qui…

Enigmi e segreti di una cattedrale

Le note del Duomo di Milano

Anche nel 2016 tornano le visite guidate della Veneranda Fabbrica del Duomo: nel calendario di questa settimana alle ore 15.00 Enigmi e segreti di una cattedrale, alla ricerca degli aspetti più misteriosi e curiosi del Duomo. Cosa si nasconde sotto il Duomo? Un lago? Passaggi segreti? Curiosità, misteri, arte e Fede.
Le visite guidate hanno la durata di 1 ora e si svolgono in inglese e in italiano. Prenotazione obbligatoria a visita@duomomilano.it. Costo: 18,00 euro biglietto intero; 9,00 euro biglietto ridotto bambini 6-12 anni. I bambini sotto i 6 anni partecipano gratuitamente. I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 1, presso il Duomo Shop Barcone in Piazza del Duomo (lato nord della Cattedrale verso C.so Vittorio Emanuele II), dove la guida attenderà i partecipanti prima della visita.

Il Capodanno dei Romani al Museo Archeologico

Museo Archeologico di MilanoSono organizzate da Aster, società specializzata nella ricerca sui beni culturali e nella loro comunicazione, le iniziative per la grandi e piccini (dai 7 agli 11 anni) che avranno luogo per tutto il 2016 al Museo Archeologico (Corso Magenta 15). Durante l’anno ogni mese il museo proporrà una ricorrenza legata ai calendari antichi: alle ore 15.00 di questo sabato toccherà a Invito per la Festa dei Compitalia, il Capodanno dei Romani! dove verrà ripercorsa la tradizione romana attraverso un laboratorio ispirato al rito in cui erano coinvolti anche i servi e i bambini di famiglia. Durata dell’evento 1 ora e mezza.

Gangrande paladino dei ghibellini

Dante Alighieri mostra Milano

Rimaniamo al Museo Archeologico e spostiamoci nella Sala Conferenze: alle 16.30 l’Associazione Culturale Italia Medievale e Archeobooks presenteranno l’ultimo romanzo storico di Giovanna Barbieri: Cangrande paladino dei ghibellini (Arpeggio Libero, 2015). 1312-1314: la guerra contro la guelfa Padova si fa più cruenta. Nel 1312 Dante Alighieri arriva in città e termina “il Paradiso” nella Biblioteca Capitolare. Tra dame, cavalieri e faide familiari si snoda il racconto dell’autrice. Ingresso libero.

Esposizione Internazionale Canina

retriever-348572_640

Sabato 9 e domenica 10 gennaio torna in città l’Esposizione Internazionale Canina, la più importante manifestazione italiana di cinofilia organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese e giunta ormai alla 50esima edizione. Competizioni, esibizioni, spettacoli e tanto altro vi aspettano a Fiera di Milano-Rho, nei Padiglioni 22-24, dalle 9.30 alle 17.00.

Moët & Chandon Temporary Lounge

moet

Non solo saldi alla Rinascente: sono gli ultimi giorni per godere della Temporary Lounge firmata Moët & Chandon inaugurata i primi di dicembre. Aperta fino all’11 gennaio 2016, lo spazio offre la possibilità di assaggiare (ma non solo) l’inedita limited edition collection So Bubbly creata per le feste. Un luogo unico dove incontrarsi e reso ancora più speciale dalla presenza del photoboot LIVE THE NOW dove, solo gli amanti della Maison, potranno farsi fotografare…

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea