Area C a Milano: 5+ buoni motivi per apprezzare la ZTL, vi ritrovate?

A Milano è tornata l’Area C. Il 7 gennaio scorso. Finita la pacchia per gli automobilisti paciosi! Eppure abbiamo trovato 6 buoni motivi (ed altrettante tipologie di milanesi) che non sono poi così ostici nei confronti della ZTL di Milano.

  • I nostalgici:
    perché puoi passeggiare per la cerchia dei Bastioni e scoprire le bellezze di Milano

     

    Cosa volere di più? Nel centro più centro si trovano le migliori boutique, i capolavori e le mostre dell’arte più speciali, i locali alla moda. E poi, se hai bevuto l’aperitivo... si smaltisce prima di recuperare l’auto o tornare a casa!

  • I taccagni – o avveduti:
    perché se vai a piedi o non prendi i mezzi non spendi un sacco di soldi

L’Area C costa 5 euro, se completata entro il giorno successivo all’ingresso; 15 euro se il pagamento viene effettuato entro i 7 giorni successivi.

Per i parcheggi blu? Chiedo una grazia.
I silos o i parcheggi custoditi? Salassi (non meno di 2 euro all’ora).
I taxi? Preferisco una donazione spontanea.

 

  • I paurosi:
    Le multe? Nightmare!

Eh sì perché, oltre all’Area C (qui sotto la mappa della ZTL di Milano), ci sono da considerare anche i varchi.
Abbiamo trovato questo sito che ben elenca tutte le vie da cui… non farete più ritorno: http://www.accessibilitacentristorici.it/ztl/lombardia/milano.html

AREA C Milano: mappa Cerchia dei Bastioni

  • I complicati:
    Come si paga l’Area C a Milano? 

Alla voce “Modalità di Pagamento” del sito del Comune di Milano: https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_C/modalita_pagamento

  • I sognatori:
    Se prendi i mezzi hai più possibilità di incontrare il vero amore

Sa cosa voglio dire chi si sia perso, proprio in queste sere festive, la replica del film “Un giorno in più“, tratto dall’omonimo libro di Fabio Volo. Perché: non solo l‘Esselunga di viale Papiniano è un pasturodromo.

  • Gli (Exp)ottimisti:
    Expo Milano 2015 anche nel 2016

    Nel 2016 i bus della rete notturna, 15 linee che coprono la maggior parte del territorio comunale, continueranno ad essere in servizio 7 giorni su 7, come nel semestre Expo e come negli ultimi due mesi del 2015. “I mezzi pubblici attivi tutti i giorni e 24 ore su 24 – ha recentemente spiegato l’assessore Pierfrancesco Maran – sono una delle eredità di Expo per tutti i cittadini, così come il prolungamento dell’orario di un’ora del servizio di BikeMi”.

  • I salutisti:
    Se i mezzi non arrivano puoi fare un po’ di esercizio fisico 

    E hai voglia a smaltire dopo le feste o se tornano ad alzarsi le particelle di smog…

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.