Domenica 14 febbraio 2016 a Milano: 5 idee per passare un San Valentino diverso dal solito!

San Valentino 2016 Milano

Dite addio alle solite cene romantiche e alle tradizionali – e noiosissime – scatole di cioccolatini: a Milano per San Valentino meglio sorprendere il partner! Come? Per questo 14 febbraio 2016 noi di Milanoincontemporanea abbiamo pensato a 4 modi per passare una festa degli innamorati… alternativa! 😀

San Valentino al bacio… di Hayez!

È senza dubbio l’opera d’arte più romantica di sempre, perfetta per questo San Valentino. Ecco perché domenica 14 febbraio alle 12.00, 15.00 e 17.00 le Gallerie d’Italia (Piazza della Scala 6) propongono Scoprendo Hayez, visite guidate dedicate a un pubblico adulto. Una monografica sull’artista simbolo del Romanticismo scandita dai numerosi autoritratti dell’artista e dai molti ritratti dei personaggi più illustri della Milano dell’Ottocento. Costo della visita + biglietto d’ingresso al museo: 5,00 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 800.167619 oppure inviando una email a info@gallerieditalia.com. La visita verrà attivata all’iscrizione di un minimo di 10 persone.

Di dame, di DUOMO e di amori… io canto

Questo il nome della visita guidata speciale per ragazzi del Grande Museo del Duomo. Si può parlar d’amore in una Cattedrale? A Milano sì, e per San Valentino è anche possibile lasciarsi coinvolgere dalle pene d’amore del fantasma Carlina, dall’astuzia dell’affascinante Giaele e dalla ricchezza delle romantiche nozze di un Arciduca. L’appuntamento è alle 15.00 di domenica. La visita è consigliata per adulti e ragazzi a partire dai 12 anni. Il costo della visita guidata è di 4,00 euro a persona (visita guidata + biglietto di ingresso al Grande Museo del Duomo). Prenotazione obbligatoria a mail didattica@duomomilano.it o al numero 02.89015321. Ritrovo 15 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Sapessi com’è strano sentirsi innamorati a Milano

E sapessi com’è strano passare San Valentino al cimitero! Una passeggiata di 2 ore organizzata dagli Amici del Monumentale, tra testimonianze degli innamorati che qui lasciarono il proprio messaggio d’amore. Come quello di una ragazza che morì per amore e volle lasciare ai posteri una prova della passione che la divorò in vita, o come le statue di giovani dai lineamenti berniniani che si scambiano un ultimo bacio. Si dice che qui l’amante di Giuseppe Verdi rimase sola a guardare andar via il grande compositore in una carrozza trainata da cavalli morelli con la moglie legittima, e che qui, nel cimitero più famoso del capoluogo lombardo Dino Buzzati incontrò e conobbe la futura moglie Almerina. L’orario di ritrovo è alle 10.30. Prenotazione obbligatoria al numero 320.0116999 oppure inviando una email a info@amicidelmonumentale.org.

San Valentino a Teatro con…

Il Piccolo Principe o La Bella Addormentata, a voi la scelta! Domenica alle 10.30 il Barclays Teatro Nazionale propone la rivisitazione teatrale ad opera di Chiara Noschese del testo di Antoine De Saint–Exupéry del 1943. Biglietti a partire da 19,00 euro. Domenica pomeriggio invece, ore 15.30, al Teatro Arcimboldi andrà in scena La Bella Addormentata On Ice: per l’occasione il palcoscenico del teatro sarà incredibilmente trasformato in una grande pista di pattinaggio, dove la musica di Tchaikovsky accompagnerà le evoluzioni dei pattinatori. Biglietti a partire da 23,00 euro.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea