A Milano è arrivato il mare: 5 giorni di aperitivi e eventi all’Expo Gate, il calendario dal 18 al 20 marzo 2016

mare milano marzo 2016 expo gate

Mollo tutto e vado al mare. Mica male. Anche perché il mare è arrivato pure a Milano. In Expo Gate, ad essere precisi, ed evitando pure le code sull’A1 al primo raggio di sole domenicale. Dal 15 al 20 marzo, ecco il calendario degli eventi.

Andrea Capaldi e Paolo Aniello hanno avuto una grande idea: portare il mare a Milano. In senso metaforico? Beh, non fa mica male pensare ad nuovo centro di produzione culturale .

Nascerà in zona 7, a San Siro, in due spazi restituiti alla città, Cascina Torrette di Trenno, che sarà aperta da maggio 2016, e via Novara 75, i cui lavori di costruzione partiranno entro l’anno.

Ma la cosa migliore è che la prima ondata è di scena in pieno centro, dal 15 al 20 marzo, in Piazza Castello, in Triennale Expo Gate.

CHE COS’E’ MARE URBANO, IL MARE DI MILANO

Sono sei giorni di tavole rotonde, dj set, live set, aperitivi, degustazioni, laboratori, video proiezioni e l’esposizione del plastico di via Novara 75.

La foto fa riferimento al modellino dell’edificio che sorgerà in via Novara 75 e al video di mammafotogramma dedicato allo stesso, e dà un gran bell’assaggio dell’inizio.

Mare, via Novara75, passage by night-ph. LucaChiaudano

Programma di “mollo tutto e vado al mare” 15 – 19 marzo Triennale Expo Gate – mare culturale urbano

 

giovedì 17 marzo 2016
dalle ore 20.00
show-cooking a cura di Electrolux Professional
degustazione gratuita con lo Chef Raffaele Soldati (Electrolux Chef Academy)
Michael Lane – live music
in collaborazione con Elita
Lane ha debuttato sulla scena musicale tedesca nel 2014 con la realizzazione dell’album “Sweet Notes”, entusiasmando pubblico e giornalisti in numerosi concerti. L’album successivo è “The Middle” in cui la sua voce calda e soul si fonde con un folk scarno, acustico e moderno, che esplora i regni dell’indie e del pop. La stagione 2015/2016 segna alcuni importanti successi: lo scorso ottobre il “Four Hills Tournament”, il più grande evento di salto con gli sci in Europa, ha invitato Lane ad eseguire la canzone ufficiale, “Liberty”; la tournée che da mesi lo vede attraversare la Germania lo porta ora anche in Austria, Svizzera, Italia e Benelux.

venerdì 18 marzo 2016
dalle ore 19.00
aperitivo con degustazione offerta dal consorzio produttori agricoli del Parco del Ticino
Marianne Mirage – live music
in collaborazione con Elita e Sangue Disken
Marianne Mirage è una voce moderna ed antica allo stesso tempo: partendo da un’ispirazione jazz e grazie alle numerose influenze ed alla voglia di sperimentare, Marianne arriva ora ad un concetto di urban-soul diretto e naturale: “Quelli Come Me” è il disco di debutto in uscita il 25 marzo 2016 per Sugar, l’etichetta discografica di Caterina Caselli. Anticipato da “Lo So Cosa Fai”- street single dall’animo urbano che vede la collaborazione del rapper Elijah Hook – e dal singolo “Game Over”, “Quelli Come Me” è una finestra aperta sul mondo cosmopolita di Marianne Mirage. Prodotto da Max Elli e Jack Jaselli, registrato all’Auditoria Records e mixato da Enrico La Falce, “Quelli Come Me” è un inno alle battaglie quotidiane ed alle storie di vita.

sabato 19 marzo
ore 12.00 – 14.00
Cookin’ dj set / Food remixes con Don Pasta
cucina dal vivo e vinili
Don Pasta, cuoco, poeta, economista, food performer e dj, combina nei suoi interventi multimediali vinili e pentole, mixer e mini-pimer: un dj set “speziato” in cui lasciarsi andare all’emozione del cibo e delle sonorità da tutto il mondo, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia.
Daniele De Michele, aka Don Pasta, uno dei più inventivi attivisti del cibo secondo il New York Times, incontra oggi mare culturale urbano per dare il via, con l’apertura di Cascina Torrette di Trenno, a un percorso in cui il mondo del food incrocerà e si contaminerà con l’arte, in stretta relazione con il territorio e la cultura popolare.

ore 18.30 – 20.00
Di Gusto – lo showcooking non avrà più lo stesso sapore
degustazione a cura di Lorenzo Vinci – Italian Gourmet Club
evento gratuito con prenotazione obbligatoria su
http://digusto-loshowcookingnonavrapiulostessosapore.eventbrite.it/

Lorenzo Vinci, club dedicato agli appassionati di enogastronomia italiana, presenta il suo showcooking – degustazione, occasione in cui presentare piccole produzioni di eccellenza in vendita su lorenzovinci.it, in collaborazione con gli chef della Food Genius Accademy che reinterpretano in modo creativo i prodotti grazie alla preparazione di ricette pensate e realizzate per valorizzarli. I protagonisti di questa serata sono: Oro di Cabras, azienda sarda che produce bottarga di muggine o cefalo; Salumificio Benese, nato nel 1972 come un piccolo laboratorio di macellazione e trasformazione di carni suine a Bene Vagienna, a ridosso delle Langhe, diventato leader nel settore della produzione di salumi e prosciutti locali e tradizionali; Davide Palluda, uno dei migliori chef italiani, giudicato miglior cuoco giovane del 2000 dalla guida Espresso e stella Michelin, nel 2006 con la moglie Annalisa ha aperto il laboratorio “DP”, in cui materie prime, tecnologia e ricerca si fondono, mantenendo freschezza e delicatezza di gusto e aromi; Ivaldi Dario, azienda vitivinicola con una storica vocazione legata al Barbera; Birrificio Italiano, primo birrificio artigianale in Lombardia e fra i più noti in Italia e all’estero, produce dal 1996 a Limido Comasco una ampia varietà di birre artigianali “libere, pulite e buone da bere”.
Il menù della serata prevede: ravioli ripieni di cappone e tartufo nero, burro nocciola e maggiorana; cotechino, sedano rapa e chutney di mela e cipolla; cremoso di ricotta, frolla sbriciolata, gelato alla crema variegato alla frutta secca in miele d’acacia e bottarga di muggine.

ore 20.00 – 24.00
starting party in collaborazione con Elita
EARTH BEGINS – live set
Nel progetto musicale formato da Emilio Pozzolini dei port-royal, band di riferimento nel panorama elettronico italiano e internazionale da più di 10 anni e freschi di un nuovo album per l’etichetta californiana n5MD, e Riccardo Lampugnani, musicista, producer e sound designer, con i due progetti AntiteQ e Daemon Tapes, le improvvisazioni con sintetizzatori analogici modulari si uniscono a sperimentazioni visive; le performance fluttuano tra un’elettronica eterea, ambienti sonori immersivi e ritmiche astratte.
DAEMON TAPES + ORMEYE – dj set
Riccardo Lampugnani come Daemon Tape in meno di due anni ha diviso la consolle con decine di artisti del calibro di Ellen Allien, Nosaj Thing, Clark, Objekt, Actress, Dorian Concept; è resident dj della crew milanese Lobo, ha un EP alle spalle (DMNTPS#001, MagmatiQ Records di cui è fondatore) e un album in uscita nel 2016. Nei suoi dj set spazia dall’ambient alla techno più ricercata, con influenze dub e una predilezione per la psichedelia. Ormeye è co-fondatore di MagmatiQ Records; si muove tra la dub, la techno e la minimal-house, fino a sonorità più ambient/chill out.

 

CONTATTI:


maremilano.org / info@maremilano.org
facebook – linkedin: mare culturale urbano / twitter – instagram: maremilano

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.