Cosa FAI sabato 19 marzo 2016 a Milano? Oltre alla Festa del papà, ci sono le Giornate di Primavera del FAI e… scopriamo tutti gli eventi!

Il 19 marzo a Milano non si festeggerà solo la Festa del Papà (ne abbiamo parlato qui): quella di sabato sarà una giornata davvero intensa, con eventi pensati per grandi, piccini e… tutta la famiglia. Vediamo dove!

FAI Giornate di primavera 2016

In attesa di lunedì 21 marzo e dell’arrivo della primavera, sabato 19 e domenica 20 marzo torna in tutta Italia Giornate Fai di primavera, appuntamento ormai giunto alla XXIV edizione. Dimore storiche, monumenti poco conosciuti e splendide ville apriranno le loro porte ai visitatori in maniera eccezionale e totalmente gratuita, salvo in casi di ingressi esclusivi riservati solo agli abbonati al Fai. A Milano saranno aperti Albergo diurno Venezia, Abbazia di Mirasole (Opera), Cantiere della Mela reintegrata di Pistoletto, Casa dello Zecchiere (ingresso esclusivo), Chiesa di San Pietro in Gessate, Comanda prima regione aerea aeronautica militare, Educandato Setti Carraro della Chiesa, Il cavaliere di Marafioti in Galleria Italia, I luoghi del sapere creativo, Archivio storico e biblioteca antica del Liceo Beccaria, La macchina del tempo, Museo Alfa Romeo (Arese), Museo Bonsai Crespi (Parabiago), Padiglione reale della Stazione di Milano Centrale, “Il suono Italiano”, Palazzo Mezzanotte, Palazzo Pusterla, sede di Banca Generali (ingresso esclusivo), Palazzo Turati (ingresso esclusivo), Rotonda dei pellegrini, Teatro e accademia dei filodrammatici, Treno storico Milano centrale, Vila Lonati e Villa Necchi Campiglio.

AutoRitratti e smartFORkids

In occasione del lancio della nuova Smart Fortwo Cabrio, il Mercedes-Benz Center di via Daimler 1 ospita per tutto il fine settimana autoRitratti e smartFORkids, due eventi dedicati a grandi e piccini. Da una parte una mostra, la prima collezione privata firmata Smart, nata su viveredarte.it dopo un reclutamento artistico che ha coinvolto più di 3000 giovani talenti delle principali accademie italiane, visitabile con ingresso libero fino a sabato, dalle 9.00 alle 19.00. Dall’altra, smartFORkids, il workshop di live painting gratuiti dedicata ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni, in programma sabato e domenica 19 e 20: due sessioni giornaliere dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Per partecipare ai workshop è necessaria la prenotazione: 02.34.53.10.40; info@viveredarte.it.

Festa Lego a Casteggio

Per tutto il fine settimana a Casteggio si terrà il primo evento provinciale targato BrianzaLUG dedicato a Lego e all’imminente apertura del negozio milanese. Nel settecentesco Palazzo Certosa Cantù, sede del Civico Museo Archeologico di Casteggio (via Circonvallazione Cantù 62), sabato 19 e domenica 20 marzo avranno luogo esposizioni, eventi, giochi, concorsi e sorprese per gustare fino in fondo la magia dei mattoncini Lego. Modellini di auto, mezzi ma anche un vero e proprio team di 4×4 Crawling realmente funzionanti e realizzati con Lego Technic si esibiranno in arrampicate su impervie salite e scoscese discese. Una intera “squadra” di mezzi progettati e realizzati con Lego dagli Espositori farà bella mostra di sé. Un’ampia area sarà dedicata ai supereroi Marvel e in particolare al team degli Avengers, con tante creazioni personali, diorama a tema e set. L’evento è gratuito. Orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.

Primavera in Valganna by Poretti

Come accadeva 140 anni fa, quando Angelo Poretti apriva le porte del suo birrificio per degustare la “Birra di Marzo” festeggiando il ritorno della primavera nella Valganna (Varese), così Birrificio Angelo Poretti invita tutti gli amanti della birra italiana ad assaporare la nuova cotta della 7 Luppoli Non Filtrata La Fiorita, la specialità stagionale in edizione limitata prodotta in onore della Primavera. Le visite, della durata di 1 ora e mezza, sono gratuite previa prenotazione qui. Le visite avranno luogo ogni mezzora a partire dalle 10.00, con una pausa tra le 12.30 e le 14.00. L’ultima visita in partenza alle 17.00.

Serata milanese all’Osteria del Treno

Che ne dite di un sabato sera da veri milanesi? Già provata per voi (ne abbiamo parlato qui), l’Osteria del Treno è uno di quei luoghi magici e un po’ nascosti che raccontano tutta la milanesità, a volte dimenticata, del capoluogo lombardo. Piatti della tradizione saranno il contorno della serata in cui protagonisti sono le storie milanesi cantate dal Pelé, Angelo e, per l’occasione, il duo dell’Ortica. Location, la suggestiva sala Liberty. L’Osteria cantata dagli osti e dai loro amici vi aspetta dalle 20.00 a dopo la mezzanotte in via San Gregorio 46.Per info e prenotazioni: o2.6700479.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea