La Stazione Cadorna di Milano trasformata in un prato svizzero? Vi spieghiamo il perché! – IMMAGINI

Avete notato quanto è diventata verde Milano? Oltre al Bosco Verticale, le aiuole profumate di Gae Aulenti, i tetti verdi dietro Stazione Centrale, i bossi quadrati sui balconi di Corso Venezia, ed ora anche le stazioni diventano giardini.

Immaginate che bello: scendere dal treno, togliersi le scarpe e trovarsi a piedi nudi su un tappeto d’erba un po’ come Heidi. Meno invasivo ma ugualmente d’impatto è invece l’installazione che l’azienda svizzera Ricola ha prepatato per Stazione Cadorna.

a piedi nudi milano come heidi .jpg

RICOLA IN SVIZZERA. 1930. Una piccola bottega artigiana dà il via ad un’azienda a conduzione famigliare. Gli affari vanno bene. Ricola diventa leader nella produzione di caramelle alle erbe, che sono sempre le stesse. “Cambiano i tempi ma la ricetta è quella di sempre” ci dicono dall’azienda.
13 sono le erbe miscelate presenti, tutte officinali e “coltivate sulle montagne svizzere con metodi dell’agricoltura naturale”, garantiscono.  Sono: l’altea, l’alchemilla, achillea, malva, marrubio, menta, piantaggine, pimpinella, primula, salvia, sambuco, timo e veronica, tutte coltivate in Svizzera in terreni montani da famiglie contadine che coltivano in maniera esclusiva per Ricola secondo i principi dell’agricoltura naturale. “I contadini Ricola evitano l’uso di pesticidi ed erbicidi da decenni, salvaguardando la genuinità delle coltivazioni rinunciando a coloranti o aromi artificiali”, concludono dalla Confederazione Elvetica.

RICOLA A MILANO. Come Heidi, anche Ricola è arrivato in città. Ha preso le Ferrovie Nord, direzione Stazione Cadorna.
Qui, il passante di corsa o il pendolare in attesa del prossimo treno  troverà un’esplosione di rampicanti ed erbe, le stesse 13 di cui sono fatte le caramelle.  Una bella atmosfera capace di decorare tralicci, pali, insegne. Un’azione di guerrilla marketing ecosostenibile e di impatto, per una volta positivo anche per la città e che darà l’impressione di trovarsi in un giardino.

Va bene, non esattamente in uno dei 6 giardini Ricola in Svizzera e aperti al pubblico, ma comunque un piccolo giardino orizzontale dopo il Bosco Verticale di cui siamo tanto orgogliosi.

 

20160401_120541

 

Per maggiori informazioni: http://9nl.de/MSMCMSM


Articolo sponsorizzato:

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.