Elezioni 2016 a Milano: dove, come e quando si vota

Milano come Roma, Torino, Bologna, Napoli, Cagliari e Trieste: domenica 5 giugno tutti a votare per l’elezione del sindaco  e dei consiglieri comunali. Da che ora e come?

 

#1. QUANDO SI VOTA A MILANO

DOMENICA 5 GIUGNO 2016.

 

#2. ORARI PER VOTARE

Dalle 7 alle 23, per il primo turno.
Nel caso in cui un candidato non raggiungesse la maggioranza più uno dei voti (almeno il 50% più uno), allora si andrà l ballottaggio.

BALLOTTAGGIO: cadrà domenica 19 giugno.

 

#3. COSA SERVE PER VOTARE

  • la tessera elettorale: può essere rinnovata presso gli uffici elettorali del comune di residenza dalle 9 alle 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno delle elezioni, per tutta la durata delle operazioni di voto.Nel caso i 18 spazi per la certificazione del voto siano completi bisogna procedere al suo rinnovo. Per rifare la tessera basta recarsi presso qualsiasi sede anagrafica (via Larga 12 o sedi decentrate) o l’Ufficio Elettorale di via Messina 52.L’Ufficio Elettorale e il salone anagrafico di via Larga 12 osservano i seguenti orari: da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno (compreso giovedì 2 giugno) dalle ore 8.30 alle 19.00; sabato 4 giugno dalle 8.30 alle 20.00; domenica 5 giugno dalle 7.00 alle 23.00.
    Le sedi anagrafiche decentrate sono aperte il 2 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30, mentre sabato 4 e domenica 5 giugno osservano l’orario esteso dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
  • la carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione.

#4. 5 COSE DA SAPERE SU COME SI VOTA A MILANO

  1. 2 sono le schede: quella per il Sindaco (scheda blu) e quella  per il consiglio di zona (scheda verde).
  2. Si possono manifestare non più di due voti di preferenza nominativa per candidati alla carica di consigliere comunale.
  3. Si può scegliere il partito e il consigliere di un partito diverso (voto disgiunto)
  4. Il voto di preferenza si esprime scrivendo, nelle apposite due righe stampate a fianco del contrassegno di lista votato, il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. [fonte: Mentelocale].
  5. Le modalità di voto per l’elezione del Presidente di Municipio e del Consiglio di Municipio sono le medesime previste per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, con un’unica scheda (colore verde).
  6. Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. La preferenza si esprime scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

#6. COME CONOSCO IL MIO SEGGIO?

E’ scritto sul fronte della tessera elettorale.
Viceversa si può consultare il servizio Dove voto? sul sito dedicato elezioni.comune.milano.it oppure chiamare il numero 02 0202.

DOVE SI VOTA
A disposizione dei milanesi 1.248 seggi in 201 scuole cui si aggiungono 64 seggi speciali allestiti in strutture come ospedali, carceri, case di riposo e di cura.

#7. CHI SONO I CANDIDATI AL VOTO?

I candidati sindaco sono 9:

  • Natale Azzaretto (Partito Comunista dei Lavoratori),
  • Maria Teresa Baldini (Fuxia People Maria Teresa Baldini),
  • Marco Cappato (Radicali con Cappato Sindaco Federalisti Laici Ecologisti),
  • Gianluca Corrado (Movimento 5 Stelle),
  • Nicolò Mardegan (Noi x Milano Mardegan Sindaco),
  • Stefano Parisi (Pensionati, Per Parisi Forza Italia Berlusconi, Io corro per Milano Lista Civica Parisi per una Milano Unica, Milano Popolare Parisi Sindaco, Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale Giorgia Meloni per Parisi Sindaco, Lega Nord Lega Lombarda Salvini),
  • Basilio Vincenzo Rizzo (Milano in Comune Basilio Rizzo Sindaco Sinistra e Costituzione),
  • Giuseppe Sala detto Beppe (Italia dei Valori per Beppe Sala Sindaco, Beppe Sala Sindaco Noi Milano, Partito Democratico per Beppe Sala Sindaco, Sinistra x Milano),
  • Luigi Santambrogio (Alternativa Municipale).

fac_simile_scheda_comunali_2016_milano

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.