7 cose incredibili che si possono fare solo a Milano d’estate

L’estate a Milano non è per i ‘soliti’ milanesi. Diciamo che appena fa bello, a maggio, il milanese-tipo-ormai-un-po’-imbruttito prende e va al mare. A rimanere sono i turisti in balia di loro stessi e quei milanesi innamorati della città più di qualsivoglia desiderio di fuga. Milanesi che non si lasceranno scappare l’occasione di scoprire la metropoli in santa pace.
Ecco 7 cose che potranno fare in totale relax (e spesso gratuitamente).

#1. Far girare le palle davanti a tutti…

ovviamente in Galleria, su quelle del toro. Se ti girano, puoi girare. Tutti ti fotograferanno, nessuno ti dirà niente, anzi, si complimenterà su quanto e come hai girato (perché anche qui bisogna avere stile) .

#2. Camminare sopra i tetti come i gatti

Sui tetto di Galleria, grazie alle serate ad hoc organizzate da Highline Galleria e su prenotazione.
Sarà una sensazione di pura libertà.

#3. Addentrarsi nelle viscere della città

Milano va vista dall’alto in basso e dal basso verso l’alto. Quindi, da cogliere le occasioni visite guidate e aperture straordinarie, dalla cripta di San Sepolcro ai bunker, quando sono visitabili.
Consigliamo comunque l’affaccio in via Pitteri (Rubattino) e su quello in Piazza Grandi (Corso XXII Marzo).

#4. Mangiare nei migliori ristoranti del mondo

Che possono essere stellati oppure trattorie – osterie tradizionali. Solo in estate trovate i sapori di una volta che sanno di maggiore tempo da trascorrere a tavola e quattro chiacchiere senza l’ansia di dover tornare al lavoro (non voi, ma i milanesi d.o.c.).

#5. Camminare a piedi nudi nel parco

Nei parchi pubblici e che restano aperti la notte, ovvero che si trovano fuori città, come il Parco delle Cave o il Parco Lambro (tutto molto romantico, ma consigliamo l’accompagnamento)

#6. Incontrare Leonardo da Vinci e Michelangelo a pochi metri

A Castello Sforzesco, ovviamente, dove la Pietà Rondanini dialoga da lontano con la Sala delle Asse, rendendo indimenticabile ed inaspettato il vostro tour a caccia delle meraviglie nascoste di Milano.

Fino al 16 agosto, dal palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco risuonano le note musicali e le voci degli attori per la quarta edizione dell’Estate Sforzesca. Concerti di musica classica, jazz e contemporanea e spettacoli di danza e teatro per animare le serate milanesi.

ORARI E APERTURE: http://www.milanocastello.it/it/content/orari-e-biglietteria
 PROGRAMMA ESTATE SFORZESCA

#7. Prendere la metro e trovarsi al mare

C’è quello del Mare Culturale Urbano con tutto il suo ciclo di attività: Calendario

C’è quello dell’ex area Expo: si chiama parco Experience e sarà aperto fino alla fine di settembre, solo nei weekend, dal venerdì alla domenica, dalle 14.30 alle 23.00 (non sono da escludere aperture straordinarie con ingresso è gratuito – www.experiencemilano.it

C’è la Darsena con Darsena Summer Village: dopo gli Europei saranno trasmesse anche le Olimpiadi di Rio – (fino a fine agosto)

C’è il buon vecchio idroscalo con i concerti al Magnolia: http://www.idroscalo.info/idroscalo/it/eventi/ – (fino a fine agosto).

Ci sono le spiagge attrezzate qua e là.
Mentre scriviamo non abbiamo ancora notizia della spiaggia sotto l’Arco della Pace, ma contiamo molto su quella della Fabbrica del Vapore e della sua estate di concerti sotto le stelle.

Insomma: senza alcun indugio quest’anno tuffatevi nel cuore autentico di Milano

(Foto: Eventiartevenezia.com)

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.