Una gita fuori Milano? 5 cose da vedere a Bergamo e come arrivare!

Bergamo di sopra o di sotto? Comunque da vedere: un gioiello a pochi passi da Milano, ecco 5 cose da scoprire.

#1.Piazza Vecchia


Cuore della città alta, scenografica nonché armonioso spazio di gusto rinascimentale chiuso sul lato meridionale dalla massiccia mole del Palazzo della Ragione simbolo dell’età comunale.
Dalla Piazza è possibile accedere con un moderno ascensore alla Torre Civica (Campanone) dalla cui sommità si gode una splendida vista del territorio circostante. Oltre il porticato del Palazzo della Ragione si apre la piccola e silenziosa Piazza del Duomo su cui si affacciano la Basilica di Santa Maria Maggiore, la cui costruzione risale al XII sec., la Cattedrale, dedicata a S. Alessandro, patrono della città, ed infine la Cappella Colleoni (sec. XV), ovvero il mausoleo del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni.

#2.La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia…


…con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi – quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete – e altri palazzi che la circondano su tutti i lati. Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, il grande edificio bianco del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca Angelo Mai.
Sul lato sud di Piazza Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni dell’architetto Giovanni Antonio Amadeo con i monumenti funebri al condottiero Bartolomeo Colleoni e a sua figlia Medea, il Battistero eretto da Giovanni da Campione e la basilica di Santa Maria Maggiore coi suoi bei portali laterali nord e sud, pure di Giovanni da Campione. Quest’ultima chiesa, cittadina, non della diocesi, all’interno reca i segni architettonici dei vari periodi che si sono susseguiti dall’epoca della sua costruzione. Degni di nota gli intarsi raffiguranti scene bibliche realizzate in legni di vari colori, i cui disegni sono attribuiti a Lorenzo Lotto, e un imponente confessionale barocco scolpito da Andrea Fantoni. La chiesa ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti.

Via Colleoni, nota anche come Corsaröla, collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella ed è il cuore di città alta.

#3. Il centro monumentale

La piazza Vecchia e la contigua piazza del Duomo costituiscono il centro monumentale di Bergamo Alta.
Con i loro edifici, con la modestia delle loro proporzioni, con il raccoglimento esse creano un ambiente dei più suggestivi. Nonostante risalga nelle attuali dimensioni al 1493, nonostante il palazzo Nuovo, eretto nel Seicento, che ne chiude uno dei lati, e la fontana settecentesca che la orna al centro, la piazza Vecchia ha tutte le caratteristiche di una piazza medioevale.
Ciò è dovuto soprattutto al palazzo della Ragione, che le fa da sfondo e la separa dalla piazza del Duomo.
Il palazzo fu eretto nel secolo XII ma assunse l’aspetto attuale nel ‘500 è tutto aperto da arcate a terreno e ornato superiormente da trifore.
Il leone di San Marco che sovrasta quella mediana è una testimonianza del lungo periodo in cui la città fu possesso di Venezia.
I bassi edifici che fiancheggiano la piazza le danno quasi l’aspetto di una corte, sottolineato dal rossiccio pavimento in cotto, spartito regolarmente a riquadri.
Un più acuto e genuini accento medioevale mette nell’insieme la massiccia torre comunale, del sec. XII, detta del Campanone, che vigila alta e severa su entrambe le piazze.

#4. Piazza Vecchia: è il simbolo della città

Formatasi già nel ‘300, raggiunge la sua forma attuale durante la dominazione veneta. Sul lato meridionale della piazza domina il Palazzo della Ragione, simbolo dell’età comunale; sulla destra svetta la torre civica (XII-XV), altrimenti nota come “il Campanone”, e si colloca l’antica Domus Suardorum (XIV-XV), oggi sede dell’Università di Bergamo. Il lato settentrionale della piazza è chiuso da un palazzo seicentesco con facciata in marmo bianco. Realizzato come sede del Municipio, l’edificio ospita oggi la Biblioteca Civica “A.Mai” che dispone di circa mezzo milione di volumi e conserva una preziosa Raccolta Tassiana. Completa la scenografica piazza l’elegante fontana dono del Podestà veneto Alvise Contarini (XVIII).

#5. Dietro il Palazzo della Ragione, si apre la Piazzetta del Duomo su cui si affacciano monumenti di grande importanza

Il Duomo, nato da un progetto del Filarete, fu più volte modificato nel corso dei secoli. La decorazione interna fu completata solo a fine 800. Pregevoli la cappella del Crocifisso, che conserva un crocifisso del ‘500, e l’abside dove sono collocate sette grandi tele fra cui Il martirio di S.Giovanni Episcopo di G.B. Tiepolo.
Sulla Piazzetta del Duomo un protiro in marmo policromo con leoni stilofori, opera di Giovanni da Campione, segnala l’accesso alla Basilica di S.Maria Maggiore (XII). All’interno preziosi arazzi, un confessionale barocco eseguito da Andrea Fantoni, la tomba di Gaetano Donizetti e del suo maestro Simon Mayr. Di grande pregio sono le tarsie di coro e iconostasi eseguite nel ‘500 su disegni di Lorenzo Lotto da G.F. Capoferri e Giovanni Belli.
Attigua alla Basilica si trova la Cappella Colleoni (XV). Realizzata su progetto di G.B.Amadeo la cappella è il mausoleo del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La facciata in marmi policromi si raccorda al protiro della basilica e la ricca decorazione, mentre rimanda all’avventurosa vita del condottiero, rappresenta un magnifico esempio di rinascimento lombardo.

A lato della Cappella Colleoni una scalinata conduce all’ingresso della Curia Vescovile. Attraversata l’Aula della Curia, un ambiente riccamente affrescato (XI –XII), si accede ad un cortile al centro del quale si trova il tempietto di S. Croce costruito intorno all’XI secolo e rimaneggiato nel ‘500.
Ultimo edificio ad ornare la Piazzetta del Duomo è il battistero. Costruito nel 1340 da G. da Campione come vasca battesimale per la basilica fu, dopo varie vicissitudini, ricostruito nel luogo in cui si ora trova. L’interno presenta interessanti altorilievi raffiguranti la vita di Cristo. Il fonte battesimale e la statua di S Giovanni Battista sono di G. da Campione.
PIAZZA VECCHIA – PIAZZA DEL DUOMO: Informazioni

Come si arriva in Città Alta:

da Piazzale Marconi (Stazione FF.SS.) e da Porta Nuova
autobus 1 + funicolare
autobus 1 Colle Aperto
in auto lungo il seguente percorso: V.le Papa Giovanni XXIII –
V.le V. Emanuele – Porta S. Agostino – Viale delle mura – Colle aperto.

Fonte: Turismo.provincia.bergamo.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.