Metro Milano: treni in partenza dalle 5.40. Ecco i nuovi orari delle linee della metropolitana

Metro milano Expo 2015

Aveva tanto fatto discutere l’ipotesi avanzata da Beppe Sala di anticipare l’inizio del servizio della rete metropolitana alle 5.40 del mattino e a pochi giorni tra chi trovava assurda l’idea del neo-sindaco e chi l’applaudiva non vedendo l’ora della sua attuazione, ecco già i primi cambiamenti.

Sesto FS e Molino Dorino (M1, la Rossa) hanno già iniziato le corse proprio alle 5.40, anticipando di circa mezzora gli orari ai quali eravamo abituati da anni, rispettivamente 6.15 e 6.10.

Ho chiesto al presidente di Atm, Bruno Rota, di valutare rapidamente la possibilità di anticipare di almeno 30 minuti l’apertura della metropolitana la mattina. Capisco che ci possano essere problemi organizzativi, di manutenzione e di sincronizzazione delle corse, ma penso soprattutto ai tanti che sono costretti ad alzarsi presto la mattina per andare a lavorare. Se possiamo dar loro una mano lo faremo“, aveva dichiarato Sala che a pochi mesi dalla sua elezione porta a casa già un bel risultato che farà felici molti pendolari.

E per quanto riguarda le altre linee? Sulla Verde M2 nessun cambiamento da Gessate (con primo treno sempre alle 5.55), mentre dagli altri capolinea si parte alle 5.40 da Abbiategrasso, alle 5.45 da Cascina Gobba e alle 5.50 da Cologno e da Assago.

Sulla Gialla M3 veicoli a partire dalle 5.40 da San Donato e 5.45 da Comasina, mentre sulla Lilla M5 al via 20 minuti prima rispetto alle 6.00.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea