Mercatini e gite fuori porta: 5 cose da fare domenica 23 ottobre 2016 a Milano

villa arconati

Penultimo fine settimana ottobrino, che fare in città? Milanoin consiglia 5 eventi da non perdere a Milano e dintorni, come la visita alla Versailles lombarda…

East Market in Ventura-Lambrate

Quarta edizione del progetto di East Market dedicato al mondo della street art: per l’occasione 5 artisti esprimeranno il proprio estro creativo disegnando sul muro della fabbrica messo a disposizione per la giornata. Per il resto la formula è sempre la stessa: privati che vendono, comprano e scambiano abbigliamento usato, vinili, arredamento, raccolte private, handmade, accessori e molto altro. L’appuntamento è a ingresso libero dalle 10.00 alle 21.00 in via Privata Giovanni Ventura 14-15 e Massimiano 6.

Botteghe e fattorie sotto i grattacieli

Vintage, creatività e prodotti agroalimentari a km zero: tutto questo è di casa in via Boltraffio (Isola) con il mercatino vintage e handmade della Salumeria del Design, il mercato agricolo di Coldiretti-Campagna Amica, il pranzo popolare nel chiostro cinquecentesco di Santa Maria alla Fontana, musica dal vivo, visite guidate, laboratori per bambini e tanto altro. L’appuntamento è dalle 9.00 alle 19.00.

Le vetrate del Duomo di Milano


Le 55 monumentali vetrate del Duomo rendono unica la luce all’interno delle navate e delle volte della Cattedrale creando incredibili giochi di colore. Realizzate tra il Quattrocento e il Novecento, permettono di ripercorrere la storia della tecnica di lavorazione del vetro e della devozione di Milano. Per l’occasione domenica 23 ottobre, alle ore 16.00 la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza visite guidate al costo di 10,00 euro a persona (il costo comprensivo di visita guidata, sistema di microfonaggio e biglietto d’accesso in Duomo, Museo e Area Archeologica). Prenotazione obbligatoria a visite@duomomilano.it; 02.89015321; 02.72023375.

Visite a Villa Arconati

Ultimi giorni per visitare Villa Arconati, la Versailles di Bollate che sabato 22 e domenica 23 ottobre dà appuntamento con La commedia segreta degli Arconati, visita guidata che permetterà ai visitatori di viaggiare attraverso i secoli, in compagnia dei personaggi che qui hanno vissuto. Le visite avranno luogo ogni 30 minuti, dalle 13.30 alle 21.00. Costo del biglietto: 4,00 euro ingresso alla Villa; 7,00 euro ingresso + visita. Dalle 18.00 alle 21.00 ingresso (senza visita) gratuito; 5,00 euro ingresso + visita.

Domenica al cinema

Come nascono i bambini? Li portano le cicogne di Cicogne in missione, il nuovo film di animazione distribuito da Warner Bros e che nelle versione italiana vede le voci di Alessia Marcuzzi, Federico Russo e Vincenzo Salemme. Il tema della gravidanza durante l’adolescenza è al centro in Piuma di Roan Johnson, mentre Francesco Mandelli e Paolo Ruffini sono i protagonisti de I Baby Sitter.

Classe 1988, sono nata in un caldo giovedì di agosto in Brera, uno dei quartieri più belli della mia città. Dalla passione (divenuta laurea) per le lingue straniere all'attività di blogger e giornalista freelance, il passo per me è stato molto breve. Oggi mi occupo di comunicazione, ma scrivere di Milano è scrivere delle proprie origini.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea