Manolo Blahník: una mostra a Milano ripercorre la carriera del couturier spagnolo

Manolo Blahník: in mostra a Palazzo Morando di Milano

Manolo Blahník. The Art of Shoes. Apre a Palazzo Morando, nel cuore di Milano: 46 anni di onorata carriera di uno dei geni indiscussi della moda raccontati attraverso 212 modelli di scarpe, selezionati dalla collezione personale di Blahník, e 80 disegni.

La visita alla mostra “Manolo Blahník. The Art of Shoes” è un’esperienza unica che riesce a coniugare perfettamente l’eleganza delle creazioni di Blanik, vere e proprie opere d’arte, con l’atmosfera raccolta e ricca di storia e di suggestioni della quadreria di Palazzo Morando e dell’appartamento Morando Attendolo Bolognini.

Manolo Blahnik mostra milano

Manolo è, per tutte le pazze come me, un amico.

Le sue creazioni sono uniche, in equilibrio mistico tra pieni e vuoti, tra sostanza dei materiali e colori che esaltano le forme delle sue creazioni. La “mia prima Manolo” risale a molti anni fa e a un viaggio a New York in un afoso e caldissimo agosto. Era uno stiletto vertiginoso che vestiva il piede quasi fosse stato fatto su misura, una scarpa perfetta fatta con amore e perizia.

Lo stesso amore e perizia che si respirava ieri in sala durante la conferenza stampa e le interviste:

il legame con l’Italia e con Milano, la riconoscenza verso Anna Piaggi, storica fashion editor di Vogue, e il ricordo di Franca Sozzani che ci ha da poco lasciato e alla quale Manolo Blahník dedica questa mostra, ma anche il saper fare milanese e la produzione artigianale che si colloca proprio nell’hinterland della città meneghina.

Nelle sale raccolte di Palazzo Morando, tra uno scorcio pittorico di una Milano che non c’è più e il busto di uno dei tanti personaggi della cultura cittadina, le teche con le opere d’arte calzaturiere spiccano per i colori vivaci e le forme stravaganti in un crescendo di emozione e di profondo rispetto per il couturier spagnolo.

Il percorso espositivo, curato da Cristina Carrillo de Albornoz, si articola in sei sezioni, immediatamente riconoscibili: si parte con “Core” dedicata a personaggi noti della storia passata e presente che hanno ispirato Blahník per passare a “Materiali” in cui il dettaglio elaborato e la ricchezza dei materiali sono evidenti. La terza sezione “Costruzioni” propone un insieme di scarpe in cui arte e architettura sono chiaramente presenti mentre in “Gala” si possono osservare le creazioni più stravaganti e fantasiose dello stilista. La quinta sezione dedicata alla “Natura” è sorprendente per freschezza e richiamo agli elementi del mondo vegetale. L’ultima sezione, infine, ripercorre le ispirazioni geografiche con modelli ispirati a paesi come la Spagna, l’Italia, l’Africa, il Giappone, l’Inghilterra e la Russia.

Manolo Blahník: in mostra a Palazzo Morando di Milano

Manolo Blahník al lavoro

Manolo Blahník è un perfezionista e io lo amo per questo e per come mi fanno sentire le sue scarpe: invincibile.

La mostra promossa dal Comune di Milano | Cultura, Direzione Museo Storici, è organizzata e prodotta da Arthemisia Group in collaborazione con Manolo Blahník.

Manolo Blahník. The Art of Shoes

Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017
Palazzo Morando, Via Sant’Andrea, 6 (primo piano) – Milano
Orari: MAR-DOM 9-13 e 14-17.30
Biglietto mostra (comprende il biglietto del Museo): intero 10 €, ridotto 8 €

Sono nata nel secolo scorso in un caldo martedì d'agosto. Amo Milano, i colori del suo cielo e il suo nascondere luoghi e scorci sorprendenti, fin dall'età della ragione senza mai stancarmi. Una bella citazione, meglio di una serie tv, fa sempre colpo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea