Capodanno Cinese a Milano 2017: 5 cose da sapere e da vedere, ecco quando!

aperitivo mandarin hotel milano

Il 28 gennaio 2017 siamo entrati ufficialmente nell’Anno del Gallo, quello che, secondo il Calendario Cinese, porterà con sé grandi cambiamenti. Milano è già in festa per accoglierli.

I nati nell’anno del Gallo sono “persone molto attente, duri lavoratori, pieni di risorse, coraggiosi e talentuosi, i Galli credono molto nelle loro possibilità”, dice viaggio-in-cina.it. Che sia vero oppure no, Milano si prepara a celebrare il Capodanno Cinese.

@Cool in Milan‎Capodanno Cinese a Milano – Il programma dettagliato

LA GRANDE PARATA in via Paolo Sarpi, cuore di Chinatown, si terrà il pomeriggio del 5 febbraio e sarà come di consueto l’acmé delle celebrazioni. Anche quest’anno sfileranno le scuole cinesi e tutta la comunità in costume, ci sarà il tradizionale dragone di carta. Dalle ore 14 (su FACEBOOK, a breve, il programma completo).

Ma Capodanno Cinese sarà anche fuori dai luoghi ‘mandarini’…

#1. Nelle boutique di Milano

Tod's: charms e accessori capodanno cinese milano 2017 | Courtesy Tod's

Tod’s: charms e accessori capodanno cinese milano 2017 | Courtesy Tod’s

Tod’s è uno dei brand che dedica all’anno del gallo portachiavi e charm da appendere con orgoglio alle iconiche borse in vitello rossa (www.tods.com).

#2. Capodanno Cinese e aperitivi

aperitivo mandarin hotel milano

In omaggio al nuovo anno, e fino al 5 febbraio, il Mandarin Bar & Bistrot e la sua Spa propongono coccole d’Oriente.

Partendo dal bar, ecco tre speciali cocktail a tema: “Tac Tang” a base di sakè, Cinico Liquore e pompelmo rosa, “Pechino-Milano” con saké, miele millefiori e Campari, e “Red Fire Mary”, una rivisitazione del Bloody Mary in chiave orientale con sakè, il succo di yuzu e salsa teriyaki oltre al classico succo di pomodoro.

Nella Spa, sono arrivati il Feng Shui e il rinomato trattamento signature MOSST (Mandarin Oriental Signature Spa Therapies) con tanto di consultazione privata di Peiquin Zhao, terapista esperta di medicina cinese della Spa di Mandarin Oriental, Milan.

Per informazioni:www.mandarinoriental.com

#3. Capodanno Cinese al cinema

Mudec: film cinesi capodanno milano

La rassegna cinematografica all’interno del progetto “Milano Città Mondo #02 Cina” è uno degli eventi in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, con Docucity, e con il sostegno di alcune associazioni cinesi, e fa parte di un palinsesto di attività per avvicinare la comunità cinese a quella meneghina, e viceversa.

SUI PALAZZI DI CHINATOWN:

Da sabato 28 gennaio, giorno in cui comincia l’anno lunare del Gallo, fino al 5 febbraio verranno proiettate su tre edifici, dalle 18 alle 8, immagini evocative della presenza cinese a Milano nel corso degli anni. (fonte: clicca qui).

Il Progetto è del duo di videomaker e illustratori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte e intende «restituire simbolicamente al quartiere e alla città la sua storia, promuovendo una riflessione sui 100 anni di convivenza e integrazione italo-cinese».

FILM:
I film sono proiettati in lingua originale e sottotitolati.

* 2 marzo 2017: “Vivere” (1994), tratto dal romanzo di Yu Hua, e il più recente “Hero” del 2002, entrambi del regista Zhang Yimou.
13 aprile 2017: “La battaglia dei tre regni” (2008 di John Woo)

* Rassegna cinematografica a ingresso gratuito presso il MUDEC di via Tortona, 56 (Milano).

Per maggior informazioni: tel. 02 50321675 – info.confucio@unimi.it – www.istitutoconfucio.unimi.it

#4. Capodanno Cinese a teatro

10 marzo: al Teatro degli Arcimboldi a Milano, l’Associazione Cinese a Milano ha organizzato una performance artistica tradizionale cinese in collaborazione con il Consolato Cinese a Milano con il sostegno della Repubblica Popolare Cinese e il patrocinio del Comune di Milano.
La performance sarà divisa in tre parti: danza tradizionale, canto e assolo di strumenti tradizionali.

#5. In mostra, al Mudec

Dal 15 marzo 2017, il Museo delle Culture propone “Chinamen – un secolo di cinesi a Milano”, mostra-approfondimento sull’immigrazione delle famiglie cinesi a Milano, dal 1906 ai giorni nostri, attraverso documenti privati, interviste, laboratori.
CHINAMEN è una mostra, un documentario, un fumetto: www.chinamen.it.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.