Il genio di Keith Haring in mostra a Milano

Apre oggi a Palazzo Reale di Milano la mostra “Keith Haring. About Art” che presenta, a 27 anni dalla scomparsa (Haring è morto il 16 febbraio del 1990)  oltre 100 opere del geniale artista americano.

Keith Haring in mostra a Palazzo Reale di Milano

Keith Haring in un ritratto di Timothy Greenfield – Sanders, 1986, stampa a contatto 28×36 cm

L’esposizione, molto ampia, rende giusitizia alle dimensioni, in alcuni casi moumentali, dei lavori di Keith Haring permettendo al visitatore di apprezzare le opere sia nel loro complesso che nel dettaglio.

Il percorso espositivo ripercorre la lettura critica che il curatore della mostra, Gianni Mercurio, ha impostato, mettendo in diretta relazione le opere dell’artista americano con quelle di autori di epoche diverse da cui Haring ha preso ispirazione reinventandoli: ecco quindi maschere tribali africane, un calco di Michelangelo e uno della Colonna Traiana, la lupa capitolina, Hieronymus Bosch, Jackson Pollock, Paul Klee e molti moltissimi rimandi all’arte, all’etnografia e ai comics.

Una retrospettiva interessante che mette bene in evidenza il progetto artistico di Haring ricco di simboli vecchi e nuovi in grado di illustrare temi sociali, politici caratterizzati da una visione controcorrente, sempre impegnata, mai banale, in cui l’artista americano ha vissuto. Molti dei temi affrontati da Keith Haring sono anche i nostri: droga, AIDS, razzismo, discriminazioni, emarginazione, arroganza, prevaricazione, disagio giovanile.

L’esposizione, curata da Gianni Mercurio, è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Giunti Arte mostre musei e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con la collaborazione scientifica di Madeinart e con il prezioso contributo della Keith Haring Foundation.

Da rivedere più di una volta, con calma.

KEITH HARING. ABOUT ART

Dal 21 Febbraio al 18 Giugno 2017

Milano, Palazzo Reale

ORARI: LUN 14.30-19.30 | MAR, MER, VEN Dom 9.30-19.30 | GIO, SAB 9.30-22.30

(la biglietteria chiude un’ora prima)

Intero 12 € | Ridotto 10€ | Altre tariffe

Sono nata nel secolo scorso in un caldo martedì d'agosto. Amo Milano, i colori del suo cielo e il suo nascondere luoghi e scorci sorprendenti, fin dall'età della ragione senza mai stancarmi. Una bella citazione, meglio di una serie tv, fa sempre colpo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea