Madras: India nel cuore di Isola e una storia di famiglia made in Milano

Madras è un’azienda milanese specializzata nella produzione di tendaggi e nel rivestimento dei complementi d’arredo. Dall’uovo in vetrina, che sorpresa!
Pasqua a Milano significa anche fingersi turisti nella propria città e scovare angoli sartoriali che raccontano una storia: quella della Milano che cambia, quella di una famiglia che da trent’anni ‘taglia e cuci’ zona Isola.

Si chiama Madras il negozio-showroom che cattura la mia attenzione in quel di via Carlo Farini 69.

Dalla vetrina scorgo un enorme uovo di Pasqua, fatto di tessuti e tendaggi. Mi pare un assaggio del loro talento sartoriale. Una sorta di goloso spin-off della Design Week offerto in tempo di Pasqua. [foto a destra]

Sulla scia della Design Week e in occasione della Pasqua, l’azienda artigiana ha deciso di esprimere in modo creativo la sua maestria nel “rivestire” i prodotti e, fino al 18 aprile,  espone enorme uovo di Pasqua interamente ricoperto di stoffa, diventando anch’esso una creazione sartoriale.

Mi faccio raccontare la storia, e scopro un mondo.

Quando e come è nata Madras?
Madras è un’azienda artigiana milanese nata nel 1983 dove la passione per i tessuti d’arredamento si tramanda dal padre a figlio.
Tutto ha origine nel 1983, da un’idea di Teodoro Russo.
La nostra azienda milanese si è via via specializzata arrivando oggi a proporre un ampio assortimento di prodotti che spaziano dai tessuti, tendaggi e rivestimenti dei complementi d’arredo fino alle tende tecniche e all’offerta di materassi e accessori per il riposo.

Come mai questo nome?
Il nome Madras prende ispirazione sia dalla città indiana produttrice di tessuti sia dal nome di una tipologia di stoffa.

Chi sono i fondatori e chi è alla guida oggi?
E’ stata fondata dal signor Giuseppe Russo, ed oggi viene guidata dal figlio Teodoro.

Siete sempre stati in zona Isola? Perché e come è cambiata la vita nel quartiere negli ultimi anni?
Sì, siamo sempre stati in zona Isola. L’attività è stata avviata in quest’area perché siamo nati in questo quartiere. Effettivamente, negli ultimi anni, abbiamo assistito in generale a un cambiamento totale sotto diversi aspetti, da quello architettonico a quello della moda fino al contesto economico ma il quartiere in sé rispecchia il paese.

Il pezzo più venduto?
Decisamente le tende da lino.

Quanto tempo dalla ideazione alla realizzazione di ogni prodotto?
Dalla ideazione alla realizzazione di ogni prodotto trascorrono un paio di settimane: Madras seleziona il meglio del Made in Italy e offre un’ampia collezione di tessuti d’arredamento, pelle e alcantara. Inoltre la professionalità aziendale garantisce un alto livello di qualità a prezzi corretti e controllati.

Ha senso avere ancora un laboratorio artigiano a Milano?
Si, ha ancora senso avere un laboratorio artigiano in una metropoli come Milano in quanto la gente richiede sempre più soluzioni personalizzate.

Orari di apertura: da martedì a sabato: 10-13/16-19. Lo showroom rimarrà chiuso da sabato 15 aprile a martedì 17 aprile, pomeriggio di martedì escluso.

Per informazioni: www.tendaggimadras.com

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.