Milano Digitale: le informazioni dei cittadini ora digitali anche via mobile

Milano Digitale: multe, certificati, imposte comunali e tutte le informazioni dei cittadini ora digitali, anche via mobile. Ecco come!

Milano Digitale: i cittadini ora hanno il loro Fascicolo online con tutte le loro informazioni e pratiche connesse, archiviate, facili da sbrigare

Milano Digitale. Ovvero, Diego Piacentini, ex ‘Signor’ Amazon e ora group leader del Team per la Trasformazione digitale, ha già compiuto il suo primo miracolo.

L’ha presentato a Palazzo Marino qualche giorno prima di Pasqua e proponendo una sorpresa che rappresenta lo stato dell’arte del piano di trasformazione digitale che coinvolge l’intera Amministrazione comunale e che è realizzato in linea con le azioni del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e in stretta collaborazione con il suo team.

Milano Digitale, il nome dell’evento, ha presentato il “Fascicolo del Cittadino”, il primo raccoglitore digitale ‘mobile’, all’interno del quale sono presenti le pratiche e i documenti dei cittadini milanesi.

Con questo nuovo sistema i milanesi troveranno, in un unico punto di accesso, tutte le loro informazioni e i loro dati ben archiviati nei sistemi anagrafici del Comune di Milano.

Fascicolo del Cittadino: come accedere

Basta registrarsi sul canale istituzionale del Comune di Milano e, per la prima volta, anche attraverso Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Tutte le informazioni del Fascicolo del Cittadino sono accessibili anche da dispositivi mobili e consultabili con un clic in modo immediato.

Milano Digitale: quali i servizi già attivi?

  • le anagrafiche dell’intero nucleo famigliare
  • le iscrizioni ai servizi scolastici
  • pagamenti imposte comunali
  • scadenze imposte comunali
  • multe
  • prendere appuntamento per accedere agli uffici comunali
  • richiedere e stampare autonomamente un certificato anagrafico con valore legale

Le funzionalità di pagamento sono garantite grazie all’integrazione con il nodo dei pagamenti nazionale denominato PagoPA, sia online – via mobile e web – sia offline attraverso i punti fisici convenzionati sul territorio.

Il fascicolo del cittadino, disponibile al link https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/fascicolocittadino, sarà completo di tutti i servizi entro dicembre 2017.

 

Fonte: iPresslive.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Circa Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.