A Milano il Ponte del 25 Aprile? Tra sagre e musei, ecco sarà aperto!

A Milano il Ponte del 25 Aprile? Alla riscoperta di antiche feste agricole, le sagre, i musei aperti e il programma per chi resta in città.

#1. 25 aprile a Milano: Maratone, Fiaccolate, Lectio Magistralis

Perchè, ponte a parte, dobbiamo ricordarci soprattutto che il 25 aprile è la Festa della Liberazione. Il Comune di Milano ha predisposto un ricco calendario di eventi in memoria della Resistenza Partigiana e dei caduti per la libertà. Ecco il programma: Comune.milano.it/ Milano_memoria

#2. 25 aprile a Milano: Mercatino Enogastronomico della Certosa

E’ il MEC, il Mercatino Enogastronomico della Certosa, che per la Festa della Liberazione organizza il farmers’ market della Certosa di Pavia con le sue eccellenze gastronomiche come i funghi, il riso del Pavese, i succhi di frutta e le salse, le confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e quello d’asina…il tutto, nella magnifica cornice dell’area antistante il complesso abbaziale, gioiello dell’arte rinascimentale a metà strada tra Milano e Pavia.

Mercatino Enogastronomico della Certosa
Martedì 25 Aprile 2017
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

#3. 25 aprile a Milano: l’antica Festa del Latte in sagra, all’Abbazia di Morimondo

Sabato 23-25 Aprile 2017, dalle 10 alle 18, l’abbazia romanica farà da contorno alla festa del latte ed i suoi derivati, come formaggio e gelato, proponendo degustazioni, laboratori e curiosità a spasso per il borgo meneghino, il tutto all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del Pavese, della Lomellina, dell’Oltrepo.

STORIA. La Festa del Latte, è un evento che nasce da una tradizione antichissima. Secondo il calendario ambrosiano, il 23 Aprile si celebra San Giorgio, patrono dei lattai: mandriani e venditori al dettaglio proprio in questo giorno dell’anno usavano firmare i contratti di fornitura del latte. La storia ci racconta poi di un’altra tradizione: i contraenti festeggiavano l’accordo “dolcemente”, con del pan de mej ai fiori di sambuco (che sembra sboccino proprio in questo periodo dell’anno) appositamente preparato per l’occasione e accompagnato da panna liquida che i lattai regalavano ai propri clienti.

PROGRAMMA. Alle ore 11 di domenica e martedì: laboratori per i più piccoli per scoprire i segreti che stanno dietro ad un buon gelato.
Domenica 23 Aprile: laboratorio di produzione del formaggio. Completano il programma di domenica l’esibizione della Banda dei Pompieri di Magenta alle 15,30 e l’inaugurazione del monumento ligneo di Gaston Mollard “Le Pergamene di Morimondo”.

La Corte dei Cistercensi sarà anche il luogo dove sia domenica che martedì gli organizzatori hanno dislocato i punti di ristoro con specialità gastronomiche lombarde: Polenta e Gorgonzola, Risotto con Salsiccia e Salsicce alla Griglia.

Ingresso gratuito.Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu.

#4. 25 aprile a Milano: Visita Guidata alla Basilica di Sant’Ambrogio – Domenica 23 aprile

Domenica 23 aprile, alle eore 15,30 , visita guidata organizzata da Visite Guidate per Tutti, in collaborazione con Meravigli edizioni, con la partecipazione di Ada Grossi, autrice del romanzo “149 anni-Gli occhi che guardarono la Sindone” (224 pagine – Meravigli edizioni). In Sant’Ambrogio venne infatti vergata una enigmatica pergamena (che la giovane medievista milanese ha ritrovato presso l’Archivio di Stato), che raffigura la pianta schematica della Basilica e che, nell’avvincente trama del suo libro, si carica di un messaggio cifrato e segreto davvero straordinario.
È inoltre previsto l’ingresso nella Cappella di San Vittore in Ciel d’Oro.

PUNTO DI RITROVO: Ingresso del Portico della Basilica, Piazza Sant’Ambrogio, 15
DURATA: 90 minuti circa – Si consiglia di arrivare 15 minuti prima
COSTO: euro 16,00 (include la visita guidata + romanzo* in omaggio + ingresso alla Cappella di San Vittore in Ciel d’Oro + contributo microfonaggio)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: eventi@visiteguidatepertutti.it oppure SMS – 333 6377831

#5. 25 aprile a Milano: musei in apertura straordinaria il 24 e 25 aprile

Saranno aperti

  • Mudec,
  • Palazzo Reale,
  • PAC – il Padiglione d’Arte Contemporanea,
  • musei del Castello Sforzesco (attenzione – non la Sala delle Asse di Leonardo)
  • museo Archeologico,
  • Museo del Novecento,
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci,
  • Galleria d’arte moderna,
  • Museo del Risorgimento,
  • Laboratorio di storia moderna e contemporanea,
  • Cenacolo Vinciano,
  • Pinacoteca di Brera
  • Palazzo Morando.
Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.