L’arte insegnata al nido. A Milano, il Children Innovation Lab è aperto H24

L’arte insegnata al nido. Bellezza, due lingue e Baby Caring: in Via San Calocero 1 c’è l’asilo innovativo, aperto 7 giorni su 7 tutto l’anno.

L’arte insegnata al nido, ma anche un percorso di crescita incentrato sulla bellezza e sull’educazione. E’ l’idea del Children Innovation Lab a sostegno del work-life balance della famiglia.

E’ aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7 l’asilo tra i più innovativi di Milano almeno per due ragioni.
La prima è storica, e riguarda le origini di questo asilo.
Era il 1850 quando Laura Solera Mantegazza aprì, prima in Italia e proprio in questa sede,il suo asilo nido con la finalità di aiutare le donne lavoratrici a non abbandonare i propri figli.

A distanza di oltre un secolo il Baby Caring si trova ancora in Via San Calocero, 16 (M3 CROCETTA) e si rivolge ai bambini dagli 1 ai 12 anni e alle loro famiglie attraverso un percorso educativo annuale o flessibile, a tempo, secondo le necessità delle famiglie. Ed ecco già un aspetto sufficientemente straordinario, ma c’è di più.

Partendo dalla filosofia per cui “Chi semina idee, raccoglie certezze”, il Baby Caring propone un asilo nido bilingue, un’esperienza ludica e un’idea di insegnamento e apprendimento nella quale il bambino è protagonista entusiasta e attivo, immerso nell’arte, compone, disegna, coltiva e crea.

L’asilo funziona come una piccola galleria d’arte,
le cui opere esposte vengono messe in relazione con i bambini attraverso appositi laboratori, ideati e curati da artisti di fama internazionale con l’obiettivo di educare all’arte per creare arte.

Sì, dunque, ai classici ‘lavoretti’ con acquerelli, tempere e tele, ma anche intonaco, ready-made, colori e libertà d’espressione.
Nel laboratorio curato dall’artista armena Liana Ghukasyan, Micro-Memory, i bambini sono stimolati a creare immagini a tema su una carta creata in laboratorio per dar vita a piccoli libri d’artista.

Arte, espressione, ma anche un orto didattico, simboli e oggetti studiati in esclusiva da Atelier Forte e partecipati da artisti come il maestro Paolo De Cuarto, Liana Ghukasjan o il celeberrimo direttore d’orchestra, il Maestro Silvia Casarin Rizzolo.

Sfruttando la metodologia delle Intelligenze multiple di Gardner, calibrata su un tempo minimo di permanenza (due ore), i piccoli ospiti potranno sperimentare i diversi linguaggi dell’arte, della musica e del teatro attraverso atelier dedicati e coltivare i valori della bellezza, della cultura eco-sostenibile e della progettualità..

Per info: www.babycaring.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.