Cortili, chiostri, giardini, birrifici aperti fino al 21 maggio a Milano e dintorni

Cortili aperti ma anche, castelli, mercatini dei fiori e del riuso: la selezione degli appuntamenti più belli fino domenica 21 maggio, a Milano ma non solo.

#1. Sabato 20 e domenica 21 maggio, Floreka 2017

Rassegna nel green e nella creatività giunto alla decima edizione, che offre gratuitamente
workshop, laboratori ed eventi dedicati a grandi e piccini e rigorosamente all’insegna del green.

L’ingresso è gratuito e tutte le informazioni sono sul sito www.florekabg.wixsite.com/floreka

GLI EVENTI:

Open Gardens: itinerario alla scoperta di suggestivi angoli verdi a cura dell’architetto Adele Sironi (sabato 20 maggio, ore 10.00, preiscrizioni gratuite alla mail adele@architettosironi.it);

Laboratori green: a cura di moBLArte per tutte le età nella versione “Fiori Tecnologici: geometrie di carta” (sabato 20 maggio alle ore 10.30 e alle ore 17.30; domenica 21 maggio alle ore 17.30) e “Che meraviglia: un giardino con la tecnica ebru” (sabato 20 maggio alle ore 16; domenica 21 maggio alle ore 10.30 e alle ore 16);

Corsi a tema: “Coltivazione delle Rose” a cura di Rose Rifiorentissime (sabato 20 maggio alle ore 14.30); “Cura delle Piante Grasse” con Giorgio Tomio (sabato 20 maggio alle ore 15.30); “Cura, coltivazione e utilizzo delle aromatiche” a cura dell’Azienda Agricola Grapeggia Florio (domenica 21 maggio, ore 9.30);

Arte in verde: incontro con l’artista Margherita Leoni ideatrice della mostra «La strada dei ricordi»; incontro con l’autrice Grazia Cacciola e presentazione ufficiale del libro “L’orto naturale” da edito Hoepli (rispettivamente sabato 20 maggio alle ore 15.00 e alle 16.00); incontro con lo scrittore Tiziano Fratus e presentazione del libro “Il sole che nessuno vede” Ediciclo Edizioni (domenica 21 maggio ore 10.30);

Workshop: “’Fiori e Farfalle, un magico incontro” con Sala Fiori; meditazione tra gli alberi con il dendrosofo Tiziano Fratus (domenica 21 maggio alle ore 7.00, preiscrizioni gratuite a floreka.bg@gmail.com); “L’Ikebana – l’antica arte di comporre i fiori” a cura dell’Associzione nipponica Kokoro (domenica 21 maggio ore 14.30); intrattenimenti della Scuola Zen Shiatsu (sia sabato che domenica durante tutta la manifestazione)

Petale in musica: “La Musica Segreta delle Piante”, conferenza – concerto floreale a cura di Renato Poletto e la Federazione di Damanhur premiata dalle Nazioni Unite, in cui al dolce suono del pianoforte si alternerà la sperimentazione musicale “interspecie”, tra uomini, strumenti e natura; Happy FI-hour; musica dal vivo con la band “La Malaleche” (sabato 20 maggio dalle ore 18.00 alle 22.00); Flash Mob musicali (domenica dalle 15.00 alle 18.00).

Parco del Centro Culturale, via Marconi 5 – Gorle (BG)
Sabato 20 maggio dalle ore 10 alle ore 22
Domenica 21 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 18.30

#2. Domenica 21 maggio: Mercatino del Ri-Uso con visita al Castello

Domenica 21 Maggio il mercatino del ri-uso – un’idea di Maria Teresa Noè e dell’Agenzia Reclam in collaborazione con il Laboratorio Permanente dell’Ambiente del Comune di Pavia –
si sposta al Castello di Mirabello e per l’occasione ospita, direttamente dal Museo della Moda di Sartirana Lomellina (Pv), una selezione di prestigiosi abiti firmati da grandi stilisti italiani. Il pubblico potrà ammirare alcune prestigiose creazioni di stilisti italiani dal 1950 ad oggi.

Eccezionalmente, aperta anche la possibilità di visitare il Castello grazie a visite guidate organizzate dal Comitato Il Castello di Mirabello Rivive in collaborazione con la delegazione di Pavia del FAI (prenotazioni al numero 0382 – 399 416, storri@comune.pv.it).
Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose
Baratto – Vendita solo tra cittadini
21 Maggio 2017
Dalle 10 alle 18
Castello di Mirabello, Pavia
Per info: Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it

#3. Domenica 21 maggio, 1 anno di Cripta San Sepolcro

Per l’occasione, eccezionalmente, domenica la piazza sarà completamente pedonalizzata con visita alla Cripta di San Sepolcro e al Foro Romano dalle ore 12 alle 20.

Dalle 16 alle 18, in occasione di Cortili Aperti, saranno visitabili al pubblico per la prima volta il Cortile di Palazzo Castani, la sede dei sansepolcristi ieri e oggi della Polizia di Stato, con guide gestite da MilanoCard (posti limitati, registrazione richiesta su www.criptasansepolcromilano.it/sansepolcro) e accedere alle antiche sale della Biblioteca Ambrosiana visitando i suoi tesori tra cui il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e un antico trattato di anatomia rilegato in pelle umana (su prenotazione: www.criptasansepolcromilano.it/biblioteca).

Dalle 18 alle 20 in Piazza, due concerti di PianoCity: Silvan Zingg (ore 18) e Riopy (ore 19)

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra MilanoCard, gestore della Cripta di San Sepolcro e del Foro Romano, l’assessorato alla Cultura del Municipio1 , PianoCity Milano e Adsi l’associazione dimore storiche italiane.

#4. Malto, luppolo e rock’n’roll: è tempo di “BeeRock”

Il Bonaventura Music Club di Milano organizza domenica 21 maggio, nell’anfiteatro di via Zumbini 6, la terza edizione di BeeRock, una grande festa all’aperto a base di birre artigianali e musica live.
Dieci tribute band si esibiranno in altrettanti omaggi ai gruppi più importanti della storia del rock. L’evento è realizzato insieme
al Comitato Villaggio Barona, con il patrocinio del Comune di Milano-Municipio 6.
Apertura cancelli ore 13; inizio live ore 14.

Due ingressi: dal carrabile di via Zumbini 6 e dal parco del Villaggio Barona.
Facebook: https://www.facebook.com/events/511832329207434/
Come arrivare: Mezzi pubblici: MM2 Famagosta, Romolo. Bus 71, 76, 90, 91 e 95. In auto: uscita tangenziale Ovest Assago, direzione Milano Famagosta.

#5. Chiostro in Fiera

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio (con inaugurazione su invito il giovedì) nella splendida cornice del chiostro del Museo Diocesano si terrà la 16° edizione di Chiostro in Fiera, mostra mercato dell’artigianato di qualità, delle delizie del territorio, delle piante e dei fiori, il tutto incentrato sulla stagione primaverile.
Read more at http://www.mymi.it/chiostro-fiera-primavera/#cCP5Qld8R2KV5S3p.99

Brunch domenicale: su prenotazione, domenica 21 maggio, dalle 12.00 alle 15.00.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Circa Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.