Giro d’Italia 2017 Monza-Milano: tutte le info per non perderlo

Il Giro d’Italia tra Monza e Milano: come non perderlo, evitare le strade chiuse e pedalare sulla scia dei campioni domenica 28 maggio.

Domenica 28 maggio il Giro d’Italia torna a Milano. E’ una tradizione, è un rito: vuoi che non si faccia in occasione del centesimo compleanno della manifestazione ciclistica più importante d’Italia?

Correva il giorno 13 maggio 1909. Era mattino. Il Giro d’Italia prendeva il via con conclusione magna a Milano. Sono passati 107 anni, 100 edizioni, sono stati attraversati paesi, comuni e pure Nazioni, sono cambiati i blocchi di partenza, le pettorine dei campioni da tifare, eppure, l’epopea sportiva più seguita dal Belpaese non cambia la sua tappa finale: Milano. E’ il 76mo anno che avviene così!

Quest’anno il Giro d’Italia completerà la sua tappa con partenza da Monza, alle ore 13,00, dal ” Tempio della Velocità monzese che già nel 1945 e nel 1985 fu scelto come partenza di tappa”, per completare gli ultimi chilometri, ventotto, in Piazza Duomo a Milano.

Il sito MonzaToday ha ben raccolto tutte le informazioni sulla carovana rosa e ve le riportiamo fedelmente.

“Dopo aver effettuato un giro del circuito la carovana imboccherà la pit-lane per portarsi dietro i box ed entrare nel parco di Monza.

Il Giro d’Italia torna a Milano: le strade dove passerà la carovana rosa a Monza

MONZA
viale Cavriga,
uscita dal Parco in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico)
viale Brianza
viale Regina Margherita
piazza Citterio
via Appiani
via Manzoni
largo Mazzini
corso Milano
largo Molinetto
via Borgazzi

LE STRADE CHIUSE a MONZA
Dalle 6.00 alle 18.00 del 28 maggio 2017 saranno chiuse al traffico le vie del percorso e alcune strade laterali. Nel dettaglio la circolazione sarà vietata a veicoli, biciclette e pedoni lungo il percorso della carovana rosa: viale per Vedano, via Mirabello, viale Cavriga, tra Porta Monza e viale Mulino del Cantone, corsia direzione Villasanta, viale Brianza, via R. Margherita, piazza G. Citterio, via A. Appiani, via A. Manzoni, largo G. Mazzini, corso Milano, largo Molinetto, via G. Borgazzi, fino al confine con il Comune di Cinisello Balsamo. Lungo ambo i lati dei tratti di tutte le vie sopra indicate è vietata la sosta con rimozione forzata.

Circolazione vietata anche nel Parco dove è prevista la chiusura dalle 6 alle 18 del 28 maggio della circolazione in viale Cavriga, viale Mirabello e viale per Vedano a tutti i veicoli, comprese le biciclette e del parcheggio di Porta Monza.

Il Giro d’Italia torna a Milano: le strade dove passerà la carovana rosa a Sesto San Giovanni


SESTO SAN GIOVANNI

viale Italia – secondo rilevamento cronometrico

Il Giro d’Italia torna a Milano: le strade dove passerà la carovana rosa a Milano

MILANO
viale Sarca
corso Venezia

Domenica 28 maggio in occasione della manifestazione a Monza sono previsti divieti di circolazione e modifiche ala viabilità

Giro d’Italia 2017 Monza-Milano anche per gli amatori

Anche gli amanti del Giro, quest’anno, avranno l’opportunità di cimentarsi nella crono sulla scia dei grandi campioni. Con l’allestimento della tappa, infatti, si potrà pedalare la mattina del 28 sullo stesso identico percorso dei professionisti con una cronometro a squadre, composte da un minimo di quattro a un massimo di otto atleti.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.