Brunch o pranzo della domenica? 5 indirizzi a Milano

Brunch o pranzo della domenica? 5 indirizzi a Milano

Brunch o pranzo della domenica? 5 indirizzi a Milano. Lo chiamano brunch, perché per chi si sveglia tardi unisce colazione e pranzo (breakfast+lunch). A Milano è di moda già da qualche anno, ma non non ha sostituito il tradizionale pranzo della domenica, a casa oppure no. I locali più alla moda in questo momento? Secondo noi ci sono cinque belle sorprese.

A Milano la domenica è risotto giallo, ossobuco, glamour. Lo sanno bene i tanti ristoranti e osterie in città, come lo sanno bene gli indirizzi del gotha meneghino che colgono l’occasione di questa ritrovata passione per il pranzo della domenica tutti seduti intorno al tavolo per riproporre i sapori di una volta conditi in salsa chic.

Prendiamo Peck. Al primo piano della storica gastronomia di via Spadari, lo Chef Matteo Vigotti propone piatti storici, del sottobosco invernale, in un menu stagionale, diverso ogni sei settimane, e nel quale piatti raffinati come Alghe e Molluschi, Riso, cereali e pesce di lago si ritrovano insieme all’immancabile Cassoeula (www.peck.it).

Molti Instagrammato e di buon successo il Dinette di via Fratelli Bronzetti, che con lo chef Domenico Della Salandra ci riporta al mondo di una Milano di ringhiera con le case con il camino e le mezze porzioni – per chi non rinuncia alle lasagne e al tubino stretto.

Si torna in osteria, con tanto di ballo tra amici nella amatissima Balera dell’Ortica di Lambrate. Nella sua seconda casa, la Sala Venezia di via Cadamosto 2/a (Porta Venezia), arriva il pranzo fatto in casa con tanto di ciambellone per dessert e swing degli anni ’30,’40,’50 per smaltire il lauto banchetto. In collaborazione con lo Studio Larosa Dance e il Live Music di “The Blind Rats” (domenica 12 febbraio, dalle ore 12.30 solo con prenotazione).

Si sa che i milanesi, ogni weekend, partono per i monti o per la Liguria. Per il milanese che, eccezionalmente, non ha lasciato la città per partire alla volta del mare, sono arrivati il pranzo in Darsena e mare culturale urbano che, ogni settimana, dalle 13.30 alle 15.30 apparecchia un menù  territoriale con attività pensate per i bambini (maremilano.org).

Come fare ad arrivare al prossimo lunedì? Qualcuno ha proposto, con lo stesso fare tradizionale, il mercoledì in terrazza. All’Osteria con Vista della Triennale c’erano i bolliti : visto il grande successo diventano il piatto forte del sabato e alla domenica a pranzo (www.osteriaconvista.it).

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.