Trekking intorno a Milano: 10 percorsi per una vacanza nella natura a Km0

Sul sito di Touring Club abbiamo trovato 10 mete che coniugano passeggiate nella natura e sport a pochi passi da Milano, per vacanze low cost e high beauty

Quella delle escursioni in montagna è diventata una passione sempre più forte tra i milanesi. Il silenzio della montagna, i panorami immensi, i cieli tersi, il verde dei boschi e l’azzurro di laghi e ghiacciai sono sempre più ammirati da quei milanesi stufi della pianura e delle code eterne in direzione ‘Santa’ (Margherita, NDR).

Ma i milanesi, notoriamente, non sono un popolo di scalatori o camminatori, o almeno, non tutti.

E dunque, dove possono partire coloro che, quest’anno, vorranno regalarsi un vacanza più o meno lunga, fatta di passeggiate ed evasione?
E soprattutto, come conciliare il desiderio di una periodo di ferie speciale, in cammino, con il poco tempo a disposizione o la necessità di rimanere nei pressi del proprio luogo di lavoro?

Solo qualche giorno fa, Touring Club, associazione non profit che da oltre centoventi anni si occupa di turismo, cultura e ambiente, ha stilato una lista dei Dieci rifugi alpini dove andare a camminare vicino a Milano.

Si tratta di percorsi più vicini alle esigenze degli amanti del trekking e della montagna, a volte non per tutti, ma comunque dettagliati sotto ogni aspetto e che coprono alcuni dei panorami più belli nei dintorni – o quasi – di Milano, tra Como, Leggo e Bergamo.

Ecco i 10 rifugi alpini dove andare a camminare vicino a Milano.

#01. RIFUGIO AZZONI, SUL RESEGONE (Lc)

#02. RIFUGIO BRIOSCHI, SUL GRIGNONE (Lc)

#03. RIFUGIO CAINALLO, VALSASSINA (Lc)

#04. CAPANNA MARA. VALLI BOVA E GAGGIA (Co)

#05. RIFUGIO RIELLA, MONTE PALANZONE (Co)

#06. RIFUGIO CONSIGLIERI, CORNIZZOLO (Co)

#07. RIFUGIO MURELLI, MONTI LARIANI (Co)

#08. RIFUGIO MENAGGIO, LAGO DI COMO (Co)

#09. RIFUGIO LAGHI GEMELLI, ALTA VAL BREMBANA (Bg)

#10. RIFUGIO CURO’, ALPI OROBIE (Bg)

Fonte completa e tutti i dettagli su : http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/dieci-rifugi-alpini-dove-andare-a-camminare-vicino-a-milano

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Circa Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.