Il Labirinto di Milano: opera di Pomodoro, è nascosto in via Solari

Forse non tutti sanno che, ben prima delle escape room, anche Milano vanta un labirinto d’autore, visitabile (quasi) tutto l’anno.

Si tratta del Labirinto della Fondazione Arnaldo Pomodoro, di ben 170 metri quadrati, collocato negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35, ora Show-room Fendi.

Per capire cosa ci faccia un labirinto nel pieno della Milano modaiola, bisogna tornare al 1995, quando un primo labirinto con opere di Pomodoro venne allestito per una mostra alla galleria Giò Marconi di via Alessandro Tadino, 20 (Buenos Aires).

L’idea piacque e venne trovata questa, di via Solari, come sua collocazione definitiva.

A sei anni di distanza – il Labirinto venne inaugurato alla fine del 2011 – non è che ‘tutti’ conoscano questa chicca meneghina.

Oggi, il sui ingresso nel labirinto costituisce una delle tappe fondamentali del percorso artistico di Arnaldo Pomodoro, ma anche uno dei luoghi più segreti e affascinanti di Milano.

Nessun percorso di verzure e cespugli: il Labirinto di Pomodoro, ormai a tutti i diritti ‘il’ Labirinto di Milano, è un unicum di opere del Maestro ispirato all’Epopea di Gilgamesh, il primo poema epico della storia dell’umanità inciso su undici tavolette d’argilla in caratteri sumerici.

Il Labirinto è visitabile tra settembre e dicembre, come singoli (partecipanti: min. 5 max 15) o in gruppi organizzati (5 max 25), solo su prenotazione a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it indicando giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità con pagamento che dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:


PayPal o Bonifico Bancario.

Fasce orarie per le visite dei Singoli: in settimana 18 | 19 – di sabato 10:30 (famiglie) | 11:30 | 18 | 19
Fasce orarie per le visite dei Gruppi: da concordare con la sezione didattica

Per informazioni: https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/section/attivita-visite-labirinto/detail/

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.