Fuoricinema 2017: cosa non perdere al festival del cinema di Milano

Fuoricinema 2017: dopo il successo della edizione zero, l’anno scorso, sotto il cielo di CityLife, torna il grande festival del cinema di Milano ideato da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi (Lumierefilm) e prodotto da Artisti Insieme, Anteo spazioCinema (sì, esattamente “quelli” del Palazzo del Cinema) e Corriere della Sera, in collaborazione con Sky e RTL 102.5, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Camera della Moda.

L’obiettivo con cui Fuoricinema è nato, era chiaro: trovare un nuovo modo di vivere il cinema e Milano, più libero, più semplice, consapevole e popolare allo stesso tempo, concepito come un festival di persone e non di prodotto.

Sul finire dell’estate 2017 torna con un programma di eventi, completamente gratuito e aperto alla città che, dal 15 al 17 settembre, proporrà happening culturali per cinefili e non, oltre che una maratona di incontri diurni e proiezioni notturne.

Cuore pulsante dell’evento, ancora una volta, sarà Piazzale Giulio Cesare e l’interno del Parco di CityLife, dove artisti del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo incontreranno il pubblico con la moderazione di giornalisti e conduttori e si racconteranno.

Ad accogliere il tutto, ci sarà un’arena da 1.500 posti a sedere e 2.000 posti sul prato, un villaggio gastronomico con street food, market place e aree relax per condividere momenti di cultura e piacere.

Grandi gli ospiti ed il supporto dei BIG che hanno voluto essere coinvolti nell’organizzazione, da Gino&Michele, tra i primi a credere nel progetto, a Gabriele Salvatores, che quest’anno si è unito al gruppo dei direttori artistici di #Fuoricinema2017.

E non è tutto.
Fuoricinema però sarà anche charity. Prodotto da un’associazione non profit, si occuperà di raccogliere fondi per alcune associazioni milanesi. Per farlo, è stato allestito un market place sul quale il pubblico potrà acquistare i prodotti che importanti marchi della moda e del design hanno donato a sostegno dell’iniziativa. Il ricavato della vendita andrà alle associazioni scelte.

Per saperne di più: www.fuoricinema.com

 

VENERDÌ 15

PROGRAMMA

H 14.00 – Cristiana Capotondi presenta la manifestazione, il programma, il market place con l’accompagnamento musicale della Scuola Milanese

H 14.30 – In Punta di Fioretto Incontro con Bebe Vio Conduce Andrea Monti

H 15.15 – Nati stanchi, nati saltimbanchi
Incontro con i campioni di pubblico Salvo Ficarra e Valentino Picone Moderano Giancarlo Bozzo e Paolo Baldini

H 16.10 – Silvio Soldini saluta il pubblico
H 16.30 – O’ spettatore, mio capitano! L’industria dell’audiovisivo e il suo pubblico

Intervengono Carlo Fontana (Presidente Agis), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Clauderic Poiroux (Direttore generale Europa Cinema), Egidio Sangue (Vice Presidente di Fonditalia), Gabriele Salvatores, Lionello Cerri (Anteo e Lumiére&Co.), Mario Gianani (WildSide), Angelo Barbagallo (BIBI film)

Conducono Gianni Canova e Daniele Manca
H 18.00 – SCUOLA MILANESE breve intermezzo musicale

H 18.10 – Il cinema, all’improvviso Incontro con Leonardo Pieraccioni Conduce Iacopo Gori

H 19.10 – Angelo Argento con Cristiana Capotondi presenta Cultura Italiae Matera 2017 H 19.15 – Presentazione di Francesco Castelnuovo dei film della serata

Raz Degan e Luca Argentero presentano il film L’ultimo Sciamano H 19.45 – – DJ set a cura di RTL 102.5

H 20.30 – Prima proiezione: L’ultimo Sciamano di Raz Degan
Scritto e diretto da Raz Degan – che ha lavorato al progetto per 5 anni – e prodotto insieme a Luca Argentero.
Sinossi: il film racconta, attraverso la storia del giovane James Freeman, il percorso di rinascita spirituale e di conoscenza di se stessi per dominare un male di vivere che non sempre può essere curato con una pillola. Apparentemente felice e ricco di soddisfazioni, James in realtà è affetto da depressione cronica che da anni prova a curare con metodi tradizionali senza esiti positivi. Deciso a dare una svolta alla propria vita, intraprende un viaggio in Amazzonia alla ricerca di uno sciamano che possa salvarlo attraverso un processo di guarigione interiore.

H 22.30 – Seconda proiezione: The immortal life of Henrietta Lacks di George C. Wolfe Sinossi: Una donna afro-americana diventa lo strumento inconsapevole di scoperte mediche sensazionali e rivoluzionarie: nei primi Anni Cinquanta le sue cellule sono state utilizzate infatti per creare la prima linea cellulare umana immortale.

SABATO 16

H 10.00 Colazione sul prato di Fuoricinema

H 10.30 Cristiana Capotondi presenta il programma della giornata con la Scuola Milanese

H 10.45 – La seconda vita di Mara Maionchi: dalla discografia alla tv, nutrire il talento divertendosi
Incontro con Mara Maionchi
Moderano Chiara Maffioletti e Renato Franco.

H 11.45 – Io, Masterchef: incontro con la nuova giudice del talent culinario Masterchef Antonia Klugmann, che ama il cinema quasi quanto la cucina
Incontro con Antonia Klugmann
Modera Angela Frenda

H 12.30 – Quando Marilyn Monroe ed io…
Incontro con Marina Cicogna, la signora del cinema Modera Valerio Cappelli

H 13.00 – SCUOLA MILANESE intervento musicale
H 13.15 – Cinema, realtà virtuale, grandi schermi e smartphone: tutto per una view

Intervengono Gabriele Salvatores, Giovanni Veronesi, Nicola Giuliano e Francesca Cima (Indigo film), Victor Perez (Visual effects artist), Laura Zagordi (Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti), Antonio Bosio (Product & Solutions Director, Samsung Electronics Italia)

Modera Silvia Grilli

H 14.00 – L’amica geniale: un successo planetario senza precedenti
Incontro con Giacomo Durzi (Regista di Ferrante Fever) e un altro ospite da confermare

H 14.45 – Ve la racconto io: oltre la telecronaca Incontro con Paolo Condò e Guido Meda Modera Tommaso Pellizzari

H 15.30 – Non è un Paese per Indifferenti – Immigrazione e Accoglienza Incontro con Pierfrancesco Majorino e Andrea Segre
Modera Giangiacomo Schiavi

H 16.00 – SCUOLA MILANESE intervento musicale

H 16.15 – Il regista, un grande direttore d’orchestra: Marco Tullio Giordana e Romanzo di una strage
Marco Tullio Giordana, Giancarlo Basili (scenografia), Rulli & Petraglia (soggetto e sceneggiatura), Roberto Forza (fotografia), Enzo Carpineta (operatore), Francesca Calvelli (montaggio)

Modera Gianni Canova

H 17.30 – Sono già famosi
Incontro con Andrea De Sica, Matilda De Angelis, Roberto De Paolis, Andrea Carpenzano Modera Gianni Canova

H 18.30 – Cristina e le sue donne: la sapienza femminile del cinema italiano
Incontro con Cristina Comencini, Angela Finocchiaro, Stefania Rocca, Marisa Paredes, Ambra Angiolini, Margherita Buy
Moderano Stefania Ulivi e Paolo Mereghetti

H 19.30 – 1/2/3 … Ambra! Le tre vite della Angiolini Incontro con Ambra Angiolini

Conduce Candida Morvillo
H 20.00 – Presentazione di Francesco Castelnuovo dei film della serata

Vincenzo Marra presenta il film L’equilibrio

EXTRA PALCO: MARKET PLACE H 20.00 – Opening mostra di Simon
Inaugurazione mostra “Cinema Italia” dell’artista Simon presso il market place di Fuoricinema. Madrina dell’evento: Ambra Angiolini, protagonista di uno dei ritratti.

H 20.20 – Syria: omaggio alle donne della canzone italiana

H 20.45 – Prima proiezione: Wizard of lies di Barry Levinson
Film per la televisione del 2017 con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.
Sinossi: Robert De Niro interpreta Bernie Madoff, che l’11 settembre 2008 viene arrestato con l’accusa di aver truffato i suoi clienti causando un buco pari a circa 50 miliardi di dollari. Il film esplora sia la distruzione delle vite di coloro che da Madoff sono stati truffati, che quella della stessa famiglia del finanziere.

H 22.30 – Seconda proiezione: L’equilibrio di Vincenzo Marra
In concorso alle Giornate Degli Autori a Venezia74
Sinossi: Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua Fede, chiede al Vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra, e così viene spostato in un piccolo paesino del napoletano. Giuseppe prenderà il posto del parroco di quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma e dalla magnifica eloquenza, ascoltato e rispettato da tutti perché combatte una battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici. Don Antonio per meriti acquisiti sta per essere trasferito a Roma. Prima di partire Don Antonio introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Una volta rimasto solo, il sacerdote si da da fare cercando di aiutare in tutti i modi la comunità, fino a quando scoprirà la vera scomoda realtà di quel luogo. Giuseppe decide di seguire il suo percorso spirituale senza paura ma malgrado la sua grande tenacia e il suo coraggio, si scontrerà con una realtà molto dura che lo metterà nell’angolo.

DOMENICA 17

H 10.00 – Colazione sul prato di Fuoricinema

H 10.30 Cristiana Capotondi presenta il programma della giornata con l’accompagnamento musicale della Scuola Milanese

H 11.00 – Mostruoso, pazzesco, agghiacciante: il genio di Paolo Villaggio. Incontro con Massimo Boldi, Gabriele Salvatores, Gino e Michele e altri ospiti Conduce Gianni Canova

H 12.30 – Presentazione del vincitore del concorso Trenitalia Il viaggio sta cambiando Cristiana Capotondi invita sul palco i finalisti del contest – a seguire premiazione da parte di Orazio Iacono (Direttore trasporto regionale Trenitalia) per il miglior soggetto Fuoricinema

H 12.40 – Il nonno più pop d’Italia Incontro con Lino Banfi
Conduce Chiara Maffioletti

H 13.20 – Michela Andreozzi saluta il pubblico

H 13.20 – Annuncio della fondazione del premio Fuoricinema a Weworld Film Festival (25-27 novembre 2017)
Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Marco Chiesara, presidente di Weworld presentano il premio, che andrà all’artista che riuscirà a divulgare valori sociali attraverso la sua arte.

H 13.30 – Happy me
Incontro con Fabio De Luigi, lo stacanovista della commedia e la Gialappa’s band Conduce Renato Franco

H 14.20 – Creativi, efficienti e responsabili: oltre l’impegno del proprio lavoro

Incontro con Alessio Boni, Nicola Lanzetta (Responsabile Mercato Italia di Enel), Paola Maugeri, Cristiana Capotondi
Modera Massimo Sideri

H 14:45 – SCUOLA MILANESE intervento musicale

H 15.00 – Il maestro: oltre cinquant’anni di cinema Incontro con Marco Bellocchio
Conduce Paolo Mereghetti

H 16.00 – Io posso giudicare Incontro con Nina Zilli Conduce Andrea Laffranchi

H 16.30 – Nirvana-reloaded
Incontro con Gabriele Salvatores, Diego Abatantuono, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli,

Giancarlo Basili, Mauro Pagani, Italo Petriccione, Maurizio Totti Modera Gianni Canova

H 17.20 – La Scuola Milanese

H 17.45 – Via con me, It’s wonderful! Incontro con Paolo Conte
Conduce Paolo Baldini

H 18.45 – Figlio di padre, figlio di cinema Incontro con Christian De Sica
Conduce Maurizio Porro

H19:45 – SALUTI FINALI
H 20.00 – Presentazione di Barbara Tarricone dei film della serata

H 20.10 – DJ set a cura di RTL 102.5
H 20.30 – Backstage di Blade Runner 2049 diretto da Denis Villeneuve con Harrison Ford, Ryan Gosling, Jared Leto. (durata 4 minuti)

H 20.35 – prima proiezione: When we rise (1×1 e 2×1)
Prime due puntate della mini-serie tv prodotta da ABC Studios – regia: Gus Van Sant
Sinossi: When we rise racconta la nascita, l’ascesa e le battaglie del movimento per i diritti gay, attraverso le storie di uomini e donne che negli anni hanno lottato per il movimento LGBT, partendo dai moti di Stonewall del ’69 fino ai giorni nostri.

H 22.30 – seconda proiezione: Nirvana di Gabriele Salvatores
Sinossi: Mancano tre giorni a Natale in una zona dell’agglomerato del Nord in un anno imprecisato del futuro prossimo venturo. Jimi, creatore di videogiochi, lavora per la multinazionale Okosama Starr, che proprio a Natale metterà sul mercato il suo più recente gioco, Nirvana. Jimi è stato lasciato da Lisa, che è sparita, ed è molto triste. Si accorge in ritardo che il computer sul quale sta lavorando è malato: un virus elettronico ha fatto impazzire il programma Nirvana e Solo, il protagonista del videogioco, ha capito di essere un personaggio virtuale in un mondo finto, dove dovrà ripetere all’infinito le stesse azioni. Solo chiede a Jimi di liberarlo da quella schiavitù e di cancellarlo. Jimi accetta, pensando che in tal modo potrà forse trovare anche la sua Lisa. Bisogna entrare nella banca dati dell’Okosama e, per fare questo, Jimi si allea con Joystick, abituato a volare sopra le reti informatiche e ad entrare nelle banche dati, e con Naima, esperta di hardware, che ha perso la memoria e può inserirsi in testa soltanto ricordi artificiali. Comincia così un viaggio lungo e pericoloso nei quartieri degradati dei vari agglomerati, in una lotta contro il tempo e lo strapotere della multinazionale. Quando Jimi apprende che Lisa è morta, decide che è il momento di portare a compimento il progetto. Incalzato dalle guardie, all’ultimo cancella il gioco e anche Solo, che lo saluta ringraziandolo. Poi annulla anche se stesso.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.