Weekend 13-15 ottobre a Milano? Oktoberfest, i futuri videogames e…

Le Principesse Disney, Italo Calvino e molto altro: tre giorni di incontri e feste tra milanesità e delizie di altri mondi, anche dal futuro!

#1. Torna Oktoberfest sul molo

La tre giorni più attesa d’autunno con boccali di birra, bretzel, stinco e wurstel.

Monaco di Baviera si sposta a Milano per organizzare sul molo della Darsena tra bandierine e palloncini bianchi e azzurri (colori caratteristici dell’evento tedesco) ed un ricco allestimento a tema la sua Oktoberfest, una tre giorni di divertimento e live dj a base di birra (3 tipologie di birra tedesca a 5 euro per l’occasione) e specialità tedesche.

In VISTA DARSENA venerdì 13- sabato 14- domenica 15 ottobre 2017, tutto il giorno, A partire dalle 18 di venerdì, e per tutto sabato e domenica.

#2. Vigna sui tetti

E’ la prima vigna con enoteca sui tetti di Milano.

E’ la nuova proposta di Highline Galleria con degustazioni solo nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Ottobre dalle 19:20 alle 20:30, su prenotazione e con 15 euro a posto.

Il ticket di ingresso include: accesso alla Galleria sopra i tetti di Milano, percorso della vigna, aperitivo, musica. Si sconsiglia l’uso di tacchi.

Con questo progetto Highline Gallery si impegna a compensare tutto il CO2 prodotto dai visitatori, e 30 tonnellate di CO2 aggiuntivo. Grazie alle degustazioni in vigna, puoi contribuire a migliorare la sostenibilità ambientale della tua città.

Acquisto ticket https://www.milanoevents.it/2017/10/02/aperitivo-vigna-sui-tetti/

#3. Buon Compleanno Calvino in Cascina Cuccagna

BUON COMPLEANNO CALVINO è un omaggio, un gesto d’affetto spontaneo nei confronti del grande scrittore Italo Calvino, che Debora Mancini, attrice e musicista, ha concretizzato in un Festival Itinerante, giunto quest’anno alla V Edizione. Iniziato nel 2013 si replicherà a cadenza annuale fino al 2023, data in cui Italo Calvino compirebbe cento anni.

Il 14 e 15 ottobre ci si immergerà nei contenuti di Marcovaldo e le Fiabe Italiane.

Dalle ore 10 alle 22. www.cuccagna.org

#4. Le Principesse Disney a Milano

80 anni di principesse nell’animazione Disney, da “Biancaneve e i Sette Nani” a “Disney Frozen”, in mostra allo WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12).

Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna sono in mostra fino al 28 febbraio 2018 con disegni originali provenienti da importanti archivi e collezioni private, photo set, manifesti cinematografici, gigantografie, giochi, gadget, albi storici, fiabe sonore, video, spartiti di colonne sonore, fumetti, disegni originali e libri d’epoca.

In esposizione, solo materiali originali e video che approfondiranno il tema dell’evoluzione delle tecniche di animazione in ottanta anni, dai disegni a mano di “Biancaneve e i Sette Nani” al digitale di “Disney Frozen”, passando per le incredibili sperimentazioni di capolavori assoluti come “La Bella addormentata nel bosco”, “La Sirenetta”, “La Bella e la Bestia” e “Rapunzel”.

Per tutta la durata della mostra saranno organizzati incontri, laboratori didattici ed eventi.

La mostra è realizzata grazie alla preziosa collaborazione di The Walt Disney Company Italia.

Orari: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 20.00.
Ingresso: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

#5. International Game Camp 2017

Si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017 contemporaneamente nelle sedi di IED – Istituto Europeo di Design di Milano e di George Brown College Toronto.

Progettato e prodotto da Streamcolors, studio d’arte digitale e sviluppo software realtime per i musei, Bookrepublic, agenzia di comunicazione e produttore di eventi culturali e iC-Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo, il bando che ogni anno sostiene idee innovative nel campo della cultura, la due giorni è realizzata in collaborazione con oltre 40 musei nazionali, George Brown College Toronto, IED – Istituto Europeo di Design di Milano, Politecnico di Milano, IVIPRO (Italian Videogame Program) e con il patrocinio di AESVI.

Nell’arco di 48 ore, game developers internazionali ed esperti del settore culturale saranno messi a stretto contatto professionale su progetti di sviluppo comune, in una maratona che si terrà contemporaneamente a Milano e Toronto.
L’obiettivo è la creazione di nuovi format interattivi (videogames e/o interaction design) in grado di innovare ed espandere le frontiere dell’audience development e dell’audience engagement nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali.

International Game Camp: http://www.internationalgamecamp.com/.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Circa Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.