Henri Toulouse-Lautrec: una monografica a Milano

Divan Japonais

La mostra “Il mondo fuggevole di Henri Toulouse-Lautrec”, a Palazzo Reale di Milano fino al 18 febbraio 2018, è una imponente monografica che conta circa 200 opere tra dipinti, disegni, litografie e affiche, allestite in 14 sale.

Il percorso che viene proposto al visitatore è tematico e racconta a tutto tondo un artista di nobili origini, frequentatore dei bassifondi e delle persone semplici nel suo percorso creativo e artistico.

In un continuo crescendo il visitatore scoprirà attraverso i disegni, le litografie ma soprattutto le affiche – i grandi manifesti che anticipano la pubblicità – il periodo della Belle Époque parigina, dei caffè, del Moulin Rouge e delle case chiuse. Un’epoca raffiguarata usando i volti e la vita quotidiana delle persone, più o meno nobili, che Toulouse-Lautrec incontrava.

La mostra, a cura di Danièle Devynck (direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi) e Claudia Beltramo Ceppi Zevi, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Giunti Arte Mostre Musei e da Electa, in collaborazione con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi.

Da segnalare

La galleria di fotografie, subito dopo la biografia dell’artista e della propria famiglia, che ritraggono Toulouse-Lautrec in pose ironiche e provocatorie e forniscono al visitatore l’immagine di un uomo attento, organizzato ma capace di prendersi in giro.

Le stampe giapponesi della serie Maison verte di Kitagawa Utamaro che ritraggono gli ambienti delle case di piacere e l’erotismo dei suoi frequentatori.

Extra

Una rassegna di film organizzata dal Mic –  Museo interattivo del Cinema che racconta la Parigi di inizio ‘900.

  • Moulin Rouge (1952) martedì 24 ottobre alle ore 15
  • Sotto i tetti di Parigi (1930) 26 ottobre alle 17
  • Lautrec (1998) 19 ottobre alle ore 21; 20 ottobre alle ore 20; 21, 22 e 25 ottobre alle ore 17; 29 ottobre alle ore 11 presso lo Spazio Oberdan

Informazioni

Il mondo fuggevole di Henri Toulose-Lautrec

Palazzo Reale fino al 18 febbraio 2018

Orari: LUN 14.30-19.30 | MAR, MER, VEN, DOM 9.30-19.30 | GIO, SAB 9.30-22.30

Il servizio biglietteria chiude un’ora prima

Biglietti comprensivi di audioguida: Intero 12 € | Ridotto 10 €

Per ulteriori informazioni

Sono nata nel secolo scorso in un caldo martedì d'agosto. Amo Milano, i colori del suo cielo e il suo nascondere luoghi e scorci sorprendenti, fin dall'età della ragione senza mai stancarmi. Una bella citazione, meglio di una serie tv, fa sempre colpo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea