Blue Man Group, Milano: la prima italiana dello show più colorato dell’anno!

Blue Man Group, lo spettacolo di arte, musica e tecnologia che in 25 anni ha conquistato oltre 35 milioni di persone, arriva agli Arcimboldi dall’8 novembre.

Blue Man Group: forse in Italia non tutti conoscono il nome di questo eccentrico trio, inconfondibile per la sua mìse e la sua carica di energia. Questo clip dal titolo ‘I Feel Love‘ può dare una prima idea di cosa si tratta… anche se non è tutto qui:

Blue Man Group è una formazione di artisti della musica, dell’arte, della tecnologia, nata nel 1991 nel Lower East Side dall’intuizione di tre amici, Matt Goldman, Phil Stanton, Chis Wink, animati da un’idea apparentemente semplice: travestirsi, divertirsi, fare performance.
La prima vera loro produzione venne inaugurata al Teatro Astor Place della Grande Mela. Oggi Blue Man Group è impegnato in produzioni teatrali a New York, Las Vegas, Boston, Chicago, Orlando, Berlino, insieme a un World Tour che, per la prima volta, farà tappa anche in Italia.

Blue Man Group: pillole di una storia dal successo globale

Da piccola compagnia di un trio di amici a grande produzione chiamata ad aprire l’ultima edizione dello spettacolo del Luxor Hotel and Casino di Las Vegas, a diventare lo spettacolo più venduto in Germania da oltre 10 anni e ad essere ‘adottato’ nella prestigiosa famiglia Cirque du Soleil.

Il Blue Man Group è la storia di successo che in 25 anni ha conquistato gli Stati Uniti d’America e oltre 35 milioni di persone.
Gli ingredienti di questa straordinaria avventura sono semplici e al contempo contagiosi:

– teste calve e pelle tinta di blu
– grandi occhi all’infuori, iper espressivi, completamente spalancati sul mondo
– totale assenza dell’uso della parola: la comunicazione passa solo attraverso i gesti e la musica
– uso del corpo come strumento musicale e performativo
– uso dei teatri come contenitori di gioia e luoghi di condivisione
– accompagnamento musicale
– utilizzo di strumenti musicali unici: il PVC, il Drumbone, o le Paint Drums…eccone un assaggio

Blue Man Group: 5 cose che forse non sapete sullo spettacolo più colorato dell’anno

#1. ci vogliono circa 17 crew members per ogni show
#2. ogni settimana il Blue Man Group utilizza, tra le varie stranezze: 60 pelli di tamburo, 8 scatole di cereali Cap’n Crunch, 385 marshmallows
#3. 21 è il numero delle cuffie necessarie a nascondere i capelli dei Blue Man
#4. 28 sono le confezioni di make up blu appositamente realizzato per lo show
#5. il PCV, il più caratteristico degli strumenti usati dai Blue Man, è una struttura mastodontica fatta di tubi idraulici di cloruro di polivinile (PVC) dal diametro diverso a ogni tratto, attorcigliati come serpenti tra loro e piegati a diverse altezze, fino a raggiungere le dimensioni di un organo alto di 1,20 metri e lungo più di 2 metri.

Blue Man Group: 5 motivi per vederli a teatro

#1. E’ la loro prima volta in Italia, in 25 anni di onorata carriera e straordinari successi.
Blue Man Group sarà in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano dall’8 al 19 novembre, per poi spostarsi al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, dal 22 al 16 novembre e proseguire il proprio World Tour che li vedrà impegnati almeno fino alla fine del 2018.

#2. Lo spettacolo del Blue Man Group è un’esplosione di gioia, una carica di colore.
Avete mai sentito parlare della SPLASH ZONE?
Altamente indicata come posto a sedere per chi ama le emozioni forti e non ha paura di superare quel confine confortevole che tradizionalmente divide il palcoscenico dalla platea. La Splash Zone è l’area collocata tra le prime file in platea. Qui gli spettatori ricevono in regalo un poncho impermeabile per resistere alle esplosioni di colore provenienti dal palco e, allo stesso tempo, diventare protagonisti di questa opera d’arte performativa.

#3. Lo spettacolo del Blue Man Group è un’autentica opera d’arte contemporanea totale, d’avanguardia, che attraversa i generi, le categorie, le età.

#4. Lo spettacolo del Blue Man Group è un’esperienza adatto a tutte le età, anche ai più piccoli.

#5. Lo spettacolo del Blue Man Group, in Italia con Show Bees, è lo show più colorato dell’anno.
Partner: Rockol, Milano Fashion Library, Entertainment Illustrated.

Blue Man Group – Milano, Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20, 20126 Milano MI
dall’8 al 19 novembre
Biglietti da 33€ a 60€
E’ attiva una speciale promozione per gli studenti universitari e le famiglie, valida per tutte le date e tutti i settori, acquistabile su TicketOne.
Presso il Teatro dal Verme e gli stessi Arcimboldi è disponibile una speciale promozione per gli studenti universitari, con biglietti al prezzo di 20 euro.

Foto: Facebook – https://www.facebook.com/bluemangroupIT/

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.