Cinema di Milano: tutte le novità del 2017 e cosa non perdere nel 2018

Si chiamano Anteo, Cinemino, Bianchini, Sui Tetti, Cinequartiere
Non c’è che dire: per Milano, questo 2017, è stato un anno da cinema,  tra nuove aperture e straordinarie novità. E non sono mancati nemmeno centenari prestigiosi e conferme sui festival dedicati alla Settima Arte.

CINEMA A  MILANO- I FESTIVAL – In un solo anno Fuoricinema ha visto confermata la titolarità di una kermesse cinematografica dedicata alla città di Milano, così come grandissima eco hanno avuto le recenti  Vie del Cinema e Noir in Festival.

IL MUSEO – Anche FermoImmagine -Museo del Manifesto Cinematografico ha riaperto i battenti con una nuova sede, nella stessa zona in cui abbiamo imparato ad amarlo. Il 45 di via Francesco Zuretti ancora ospita una delle più importanti collezioni private di manifesti e accessori dedicati alla storia del cinema italiano e mondiale, aperte a grandi e piccini.

CINEMA PER LA CITTA’ – Questo è stato l’anno di Cinequartiere, il cinema nei quartieri d’estate (un progetto del Comune di Milano e Sky), dentro al Castello Sforzesco, sui barconi in Darsena, ma anche del cinema sopra ai tetti (Highline Galleria) e sopra tutto e tutti, persino in terrazza.

IL PALAZZO DEL CINEMA E IL PALAZZO CON IL CINEMA – Il 2017 verrà ricordato per l’inaugurazione dell’Anteo, il nuovo Palazzo del Cinema, e per il nuovo shopping district a City Life dove, ovviamente, non manca una mega sala.
Non li avete ancora visitati??

LE NOVITA’ DI FINE ANNO – Come se non fosse abbastanza, sta arrivando anche IL CINEMINO,  in Via Seneca, zona Porta Romana.

Apertura a gennaio con 75 posti e bar annesso, sarà un po’ cinema di quartiere e hub internazionale, spazio di incontro, laboratorio per bambini, distribuzione di film in lingua originale.
Sempre che il progetto sia supportato per intero: per farlo, basta una donazione su ilcinemino.starteed.com.
Per ora sono stati raccolti 11.001 euro su 50.000 euro: ecco l’obiettivo da raggiungere in 52 giorni. 51, 50….

Insomma, come avevamo scritto qualche tempo fa, Milano è davvero la capitale del cinema!

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.