Beyond the Castle: l’esperienza VR dentro al Castello Sforzesco di Milano

Castello Sforzesco in realtà virtuale: a Milano arriva Beyond the Castle, una nuova esperienza di hyper reality, dentro la Sala di Leonardo da Vinci … e oltre!

Castello Sforzesco in realtà virtuale: ci avete mai pensato? E’ un periodo in cui Virtual Reality, hyper reality e nuove tecniche del digitale approdano al mondo dell’arte per raccontare, in modo nuovo, alcuni dei capolavori del patrimonio italiano – un esempio su tutti: il recente successo del racconto di Caravaggio in 8K da Sky.

Solo l’anno scorso, e solo per due giorni, il Castello Sforzesco di Milano si era ghiacciato in pieno luglio per dare vita al weekend dedicato al ritorno di Trono di Spade (VII stagione). E per una volta, ma forse proprio la prima, il maniero simbolo della nostra città si era trasformato in un luogo “altro”, magico, popolato di draghi e regine.

Quello era nel 2017. Nel 2018 il Castello Sforzesco di Milano si trasforma ancora e diventa “Beyond the Castle“, una esperienza di hyper reality capace di mescolare l’iper tecnologia con la Torre Falconiera, le Merlate e le collezioni del castello.

Al Castello Sforzesco, Beyond the Castle diventa un percorso interattivo della durata di 45 minuti. Punto di ritrovo: il Cortile della Rocchetta.

Chi gioca interpreta il ruolo di un arciere del XV secolo –  i gioca per un massimo di 6 persone alla volta – e che si muove dentro una ricostruzione storica straordinaria del reale castello Sforzesco, fatto di armi, invenzioni del tempo, luoghi magnifici anche senza Vr.

Beyond the Castle si svolge nella torre Falconiera, normalmente chiusa, il cui maestoso soffitto in pergolato fu disegnato da Leonardo da Vinci – la Sala della Asse, ne abbiamo parlato qui.

Dopo questo primo allenamento si potranno esplorare le vie d’acqua della Milano degli Sforza, con la ricostruzione del Laghetto di Santo Stefano progettato per far ormeggiare le chiatte che trasportavano sui navigli i preziosi marmi destinati alla costruzione del Duomo.

strong>Castello Sforzesco Beyond the Castle: la prima esperienza di gioco sarà, per un numero ristretto di invitati, mercoledì 28 marzo dalle ore 20:00 alle 22:00.

Per tutti gli altri? Per saperne di più: Beyondthegate

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Circa Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.

  • Strong Bow

    Buongiorno, mercoledì 28/3, alle ore 20, dove, nel castello?

    • Ciao Strong Bow! L’operazione Beyond the Castle è al Castello Sforzesco, ma per partecipare è doveroso accreditarsi. Ti consiglio di scrivere agli indirizzi che trovi nel sito, linkato alla fine del post. Ciao!